Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:01 - 08/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Chiedo scusa, forse non ho capito io.

Se le inadempienze che dichiari sono dl 2015 e del 2019, perché avrebbero dovuto rifiutare il rinnovo nel 2012?
BASKET

Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.

PODISMO

Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.

BASKET

E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.

TIRO A SEGNO

Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.

PODISMO

In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del  comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.

BASKET

Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.

BASKET

Virtus Bologna – Estra Pistoia 57-67.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

none_o

I corsi sono rivolti ai principianti, sono pomeridiani e non hanno una durata definita.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
none_o
Storia di acrobati e mimi (con una "fonte" d'eccezione)

13/12/2022 - 13:04

Bentrovati nella nostra rubrica! Come state? Avete già acquistato qualche dono natalizio e, soprattutto, avete pensato a farvi un bel regalo?

 

Un'idea, forse, posso fornirvela io proponendovi il libro "L'ultimo ballo di Charlot" di Fabio Stassi che mi è stato consigliato da Fulvia, un'attenta lettrice empolese che mi dispensa sempre consigli interessanti.

 

Finalista del premio Campiello nel 2013, è la storia dei grandi progetti e delle spettacolari passioni, degli acrobati e dei mimi, delle ballerine e dei pagliacci dalla giusta malinconia, degli eroi e delle anime romantiche, dei circhi itineranti e dei pugili che fanno i tipografi; una storia americana dura e romantica che attinge a un serbatoio inesauribile: quello della vita del più grande artista di tutti i tempi, Charlie Chaplin.
 
"La mia memoria è un guardaroba così inverosimile che non so più se quello che contiente l'ho vissuto realmente oppure l'ho sognato." L'autore, utilizzanto un espediente narrativo originale e interessante, ricostruisce ambienti e atmosfere in maniera realistica e struggente facendoci viaggiare su navi che attraversano lentamente l'Atlantico (si riesce a sentire il sapore della salsedine sul viso), su treni che ci mettono settimane a raggiungere località lontane e addirittura su dirigibili in fase di allestimento. Un testo che diventa un lungo sogno romantico, lirico, tenero, umano, commovente e poetico che ha tutte le note di uno splendido inno alla vita.
 
"La comicità è mancina come me, irride i ricchi, rimette le cose a posto, ripara le ingiustizie. Chiude la porta ai prepotenti e la fa aprire ai deboli e agli indifesi, anche se solo per il lampo di un sorriso."
 
"L'ultimo ballo di Charlot", attraverso una narrazione morbida, semplice ma mai scontata, è il ritratto magico e nostalgico del suo protagonista. La risata, la sua arma personale nella battaglia della vita e contro la morte, non è forse anche la nostra unica arma?
 
Vi auguro di cuore un sereno Natale, spero che possiate assaporarlo con i vostri cari. Siate pieni di speranza, felici e pronti ad essere sorpresi: é Natale ogni volta che nel nostro cuore permettiamo che nasca un sentimento positivo.


Raccontami un libro della prossima settimana, curato da Ilaria Cecchi, vi aspetta martedì prossimo.

 

di Maria Valentina Luccioli

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




20/12/2022 - 10:46

AUTORE:
Valentina

Speranza, felicità, sorpresa e sorrisi. Energia positiva che va accolta a braccia aperte.
"é Natale ogni volta che nel nostro cuore permettiamo che nasca un sentimento positivo"... Sublime!
Una bellissima recensione per un testo inteso e commovente Complimenti!

16/12/2022 - 5:51

AUTORE:
Lettricecontenta

Ogni volta che leggo un libro che recensisci, "entro" tra quelle pagine in modo totale, perché, le tue parole, fanno davvero "vivere" quel determinato romanzo, per quanto lo descrivono magnificamente. Ora, amo ancora di più, la dolce malinconia ed il timido sorriso di Charlie Chaplin "Charlot", il suo abbigliamento un po' trasandato ma dignitoso, la sua bombetta, dispensatrice e portatrice di bellissimi sentimenti, la sua tranquillità interiore ed esteriore travestite di grande coraggio acquisito nel tempo, con l'esperienza accumulata con il trascorrere degli anni. Anni complicati, difficili, che gli hanno permesso di trovare e riempire il suo cuore e la sua anima, con tanti sentimenti belli, a volte meno belli, ma sempre utili per la sua formazione di uomo, prima ancora che attore. Il suo modo di chiudere la porta ai prepotenti ed aprirla ai deboli e agli indifesi, nel libro, come nella vita, è stata la sua arma vincente, dolce e decisa al tempo stesso. Ho adorato ed adoro il suo modo scanzonato e vero, di riparare le ingiustizie e rimettere le cose a posto, sentire nel cuore tanto amore e la determinazione giusta per uscire dalle situazioni più complesse. "Da quel momento e per tutta la vita, le avrei trattate come un giocoliere, avrei cercato per loro sempre la luce migliore."
E poi..."...un aspirapolvere per risucchiare la tristezza e l'umore nero; un frullatore per farsi venire delle idee quando ne sei a corto; un secchio di petrolio per cancellare le parole sbagliate che si pronunciano...".
E poi..."...mi mettevo comodo ed ascoltavo. Mi è sempre parso un miracolo più grande di quello del cinema: nessun montaggio mi ha mai emozionato tanto."
Queste e tante altre bellissime frasi che ho letto in questo libro, mi hanno fatto scoprire ancora di più, la grande sensibilità di Charlie Chaplin, ma anche la tua grande sensibilità, Valentina. Conservala e coltivala, questa tua bellissima sensibilità, perché ti porterà sicuramente bellissime ed intense emozioni con i tuoi romanzi che hai scritto e che scriverai.
Un grande abbraccio e a prestissimo!

13/12/2022 - 15:12

AUTORE:
Lettricecontenta

Bentrovata, Valentina, nella tua bellissima rubrica "RACCONTAMI UN LIBRO". Questo libro che "Racconti" oggi, mi regala delle belle sensazioni (ma d'altronde, come tutti gli altri libri che presenti). Hai recensito con tanta poesia e bellezza d'animo, un libro che narra di un uomo, attore, comico, regista e molto altro, che personalmente, adoro moltissimo e che ogni volta che ne sento parlare in tv o ne leggo articoli sui giornali, mi sento trasportata in quel suo mondo poetico e sognante di persona bella nel cuore e mi fa pensare ad un nostro grande attore, regista, comico immenso che abbiamo avuto in Italia e che è da sempre nel mio cuore: il grande Antonio De Curtis, in arte Toto', che guarda caso, è nato solo un anno prima del grande Charlie Chaplin. Li amo tanto entrambi, per quella loro immensa intelligenza artistica, la loro capacità di entrare nell'animo umano e comprendere le più profonde sfaccettature, amo la loro comicità unica ed inimitabile, velata dalla loro intima malinconia, il grande dono di donare amore ed aiuti morali e materiali a chi era in estrema difficoltà. Amo quella loro bombetta in testa che nasconde intimi pensieri, risate, emozioni indimenticabili trasmesse dall'incalzante susseguirsi della forza interiore che era in loro e che trasmettevano al pubblico che li seguiva. Indimenticabili tutt'ora entrambi in me.
Mi piace citare la tua frase: "La comicità è mancina come me, irride i ricchi, rimette le cose a posto, ripara le ingiustizie. Chiude la porta ai prepotenti e la fa aprire ai deboli e agli indifesi, anche se solo per il lampo di un sorriso." Charlot, con il suo modo di essere e di recitare, ha aperto per sempre le porte ai deboli ed agli indifesi e l'ha chiusa ai prepotenti. Il suo sorriso sarà per sempre magia da vivere e tenere nel cuore.
Grazie di cuore, Valentina, per questa immensa recensione che mi ha donato una forte emozione, per questo consiglio di lettura da seguire e tenere nel cuore.
Ti auguro tanta salute, serenità e tante cose belle. Un abbraccio e a prestissimo!