Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:11 - 21/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.

CALCIO

Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.

TAEKWONDO

Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.

RALLY

E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.

PODISMO

Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara. 

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno fisso di acqua, domiciliato in Plutone e Marte, vede la sua esaltazione in Mercurio.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
PISTOIA
I fasti del concerto barocco con Ottavio Dantone

14/12/2022 - 11:38

Protagonista, venerdì 16 dicembre (ore 21), del secondo appuntamento della Stagione Sinfonica al Teatro Manzoni di Pistoia, curata dal M° Daniele Giorgi e promossa dai Teatri di Pistoia con il fondamentale sostegno di Fondazione Caript, è Ottavio Dantone con Accademia Bizantina, l’ensemble da lui guidato, storico gruppo specializzato nel repertorio di musica antica, tra i migliori della scena internazionale, che forgia la sua essenza nella capacità di ricreare le sonorità degli antichi strumenti e di incarnare l’autenticità dei compositori barocchi. Al centro del programma, un viaggio tra i fasti della grande stagione del Concerto Barocco.


Accademia Bizantina – che già nel suo acronimo AB si ripropone di partire dalle origini del linguaggio stilistico sei-settecentesco – si appresta a festeggiare nel 2023 l’ambito traguardo dei 40 anni di attività. Dal 1996 la dirige al cembalo Ottavio Dantone, profondo conoscitore dei linguaggi espressivi dell’epoca, e a completare questo connubio arriva nel 2011 il violinista e concertmaster Alessandro Tampieri, portando un perfetto bilanciamento fra rigore stilistico e brillante predisposizione all’improvvisazione. Il prestigioso ensemble ci accompagnerà alle origini (italiane) del concerto solistico, con un excursus nella gloriosa scuola violinistica italiana barocca in cui affonda le sue radici la grande musica strumentale europea dei secoli successivi.


Il programma prevede l’esecuzione di Concerti Grossi di Arcangelo Corelli (op. 6, n. 4 e n. 6) di Francesco Geminiani (op. 3, n. 3 e n. 4) e di Georg Friedrich Händel (op. 6, n. 2 e n. 7).

 

Il concerto grosso è ‘l’antenato’ del concerto solistico e contrappone anche fonicamente un piccolo gruppo di solisti a un “tutti” orchestrale.


Doveroso, quindi, partire dal primo compositore che ne adottò sistematicamente il nome: Arcangelo Corelli (1653-1713), la cui Opera 6 detterà legge per i decenni a venire, ispirando brillanti allievi come Francesco Geminiani (1687-1762), del quale l’Accademia Bizantina si appresta a rilasciare un’incisione proprio nei prossimi mesi.Un’altra importantissima “Opera 6” è quella di Georg Friedrich Händel (1685-1759), terzo grande nome in programma, che compose i suoi Concerti Grossi con maggiore libertà rispetto allo stile contrappuntistico di cui era fra i più autorevoli maestri, dando spazio e respiro al libero dispiegarsi della melodia.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: