Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Si intitola “L’importanza di chiamarsi Johann” il concerto interamente dedicato al grande repertorio corale del Barocco, con il quale, giovedì 21 aprile (ore 21) al convento di San Domenico di Pistoia, si conclude la 60^ edizione della Stagione Pistoiese di Musica da Camera, curata da Daniele Giorgi e promossa da Associazione Teatrale Pistoiese, in collaborazione con Fondazione Pistoiese Promusica e con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.
Protagonista della serata, per la prima volta a Pistoia, il Consort Maghini, diretto daClaudio Chiavazza: un ensemble di voci soliste con organici strumentali variabili a seconda del repertorio, che nasce all’interno del Coro Maghini – Coro Filarmonico Torino mettendo a frutto esperienze singole e collettive, maturate nei suoi oltre venti anni di attività concertistica nazionale e internazionale. Il Consort Maghini vede anche la presenza di Matteo Cotti all’organo e Nicola Brovelli al violoncello.
Un titolo un po’ bizzarro per questo concerto, che ‘gioca’ sul fatto che tutti i compositori in programma hanno come primo nome Johann (e non è un caso: molti di loro fanno, infatti, parte della grande famiglia Bach), ma non è l’unica cosa che li accomuna: appartengono infatti tutti a quel periodo storico tra Seicento e Settecento e a quell’ambiente luterano che ruotava intorno alla città di Lipsia in cui fiorirono composizioni che hanno segnato la storia della musica tedesca. In questo contesto non poteva certo mancare Johann Sebastian Bach, di cui verrà eseguito al termine di questo percorso uno dei mottetti più emblematici e monumentali: Jesu meine Freude Bwv 227 il cui tema di corale costituisce la struttura portante di altre composizioni in programma.
La stagione sinfonica pistoiese prosegue ancora in maggio con i due ultimi concerti: Coe-Chamber Orchestra of Europe diretta da Jakub Hrůša, al suo fianco la violinista Patricia Kopatcinskaja (mercoledì 4 maggio, ore 21 Teatro Manzoni); Orchestra Leonore, sotto la guida di Daniele Giorgi, Sergej Krilovviolino (giovedì 19 maggio, ore 21 Teatro Manzoni).