Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
MONTECATINI - Il questore della provincia di Pistoia ha emesso un daspo (divieto di accedere a manifestazioni sportive), della durata di anni 2, nei confronti di un cittadino residente nella valdinievole, di 40 anni, per comportamento violento durante una manifestazione sportiva.
In particolare, il giorno 30 ottobre scorso, alle ore 18, presso il Palaterme si è svolta la partita del campionato di basket serie B tra le squadre “Fabo Herons Mtvb Montecatini” e “Gema Montecatini basket”, alla presenza di circa 1.200 spettatori.
Le tifoserie della “Fabo Herons e della “Gema” si posizionavano nelle curve opposte dello stadio.
Al termine dell’incontro, vinto dalla squadra ospite con il risultato di 65-64, nel momento in cui buona parte degli spettatori era già fuori dal Palaterme, gli ultras del Gema, ancora collocati nel settore opposto a quelli dell’Herons, festeggiavano facendo dei cori nei confronti degli avversari.
Alcuni tifosi dell’Herons, rimasti nell’anello superiore, si avvicinavano alla tifoseria avversaria per rispondere ai cori; nell’occasione, un tifoso della Fabo Herons tirava uno schiaffo a un tifoso avversario colpendolo al viso.
Il servizio di ordine pubblico predisposto dalle forze dell’ordine evitava che le opposte tifoserie venissero a contatto, riportando altresì la situazione alla calma senza il verificarsi di alcun incidente.
Gli attimi concitati erano stati ripresi dalla polizia scientifica; i poliziotti del commissariato di Montecatini avvalendosi anche della visione delle immagini delineando le singole responsabilità e addivenivano alla certa identificazione del tifoso e della parte offesa.
A seguito dei riscontri effettuati dalla polizia di Stato il tifoso veniva deferito alla competente autorità giudiziaria per violazione dell’art 6-bis Legge n. 401 13/12/1989 e succ. mod. ed emesso nei suoi confronti l’odierno provvedimento del questore della provincia di Pistoia per la durata di anni 2 con l’espresso divieto di accedere ai luoghi ove si svolgono competizioni di basket, ufficiali ed amichevoli, relative ai campionati e tornei nazionani professionistici e dilettantistici disputate dalle squadre regolarmente iscritte alla FIB e a tutte le competizioni ufficiali ed amichevoli delle nazionali di basket che verranno disputate in Italia e negli stati appartenenti all’Ue.