Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il 2023 non sarà un anno qualunque per la Ferrucci Libertas: il gruppo sportivo più longevo della provincia, nonché uno dei più antichi in Italia (le attività della Società ginnastica pistoiese iniziarono nel 1873) si appresta a compiere un secolo e mezzo di storia: per festeggiare degnamente la ricorrenza il sodalizio rossoblù ha messo in cantiere una pubblicazione celebrativa e una serie di eventi speciali.
Alla soddisfazione per l'importante traguardo si aggiunge l'orgoglio di poter fare il tifo per un atleta pistoiese cresciuto in società: a breve infatti Andrea Spinicci, atleta tesserato con la Ferrucci Libertas, esordirà nel campionato di serie A2 con l'Artistica Mugello. La squadra di Borgo San Lorenzo, che lo scorso maggio anche con l'apporto di Andrea aveva conquistato la storica promozione, ha comunicato che Spinicci sarà nella formazione che sabato 11 febbraio al Mandela Forum scenderà in pedana per affrontare la prima giornata della seconda competizione nazionale.
È significativo che tutto questo avvenga proprio nell'anno dei 150 anni di attività della Ferrucci Libertas: è il miglior modo per rinverdire i fasti di una società ginnastica che ha dato molto allo sport nazionale, primeggiando per tanti anni in Italia e all'estero.
«Mentre celebriamo questa importante ricorrenza della nostra società sportiva - dichiara il presidente Franco Picchiarini - vorrei esprimere la mia profonda gratitudine per le generazioni di atleti e collaboratori che si sono dedicati a promuovere lo sport, il lavoro di squadra e la sportività in tutti questi anni. Lo spirito di competizione e di solidarietà che ha definito la nostra società per così tanto tempo continua a ispirare tutti noi. Siamo onorati - conclude - di far parte di una tradizione così ricca e longeva che tuttora continua a vedere i propri atleti gareggiare ad alto livello».
In foto: una dei primi scatti di gruppo della società