Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Con uno strepitoso risultato nazionale, la Ferrucci Libertas ha coronato nel migliore dei modi l'anno del 150° anniversario dalla fondazione della società: sono ben quattro i titoli tricolori conquistati dalla spedizione femminile in Romagna, dove lo scorso fine settimana erano in programma i campionati nazionali Fgi e Aics.
Alla kermesse federale di Rimini, Carolina Quartarolo e Aurora Santini si sono aggiudicate il titolo di campionesse italiane rispettivamente nella categoria LC3 allieve 4 e nella categoria LB3 junior 1. Poco più a nord, a Cesenatico, ai campionati italiani Aics Elettra Lurci e Caterina Rossi Vienni hanno conquistato l'oro nazionale nelle categorie A e C.La giornata trionfale è stata impreziosita anche dai podi Fgi di Alice Ucciardo (vice campionessa categoria LB3 junior 1), Alessia Petroni (bronzo categoria LB3 junior 2), Azzurra Mariotti (bronzo categoria LC3 junior 1), Giada Melaragni (bronzo categoria LB3 allieve 3), e dai podi Aics di Ginevra Civera (argento categoria C), Lucrezia Maurici (argento categoria C), Elisa Batini (argento categoria S), Arianna Medici (primo posto nelle specialità corpo Libero e trave) e Francesca Nepi (terzo posto specialità trave)Degne di menzione anche le prestazioni di Gaia Ciottoli (sesto posto FGI categoria LB3 junior 2), Matilde Ucciardo (ottavo posto Fgi categoria LB3 junior 1), Emily Luka (quarto posto FGI categoria LB3 allieve 3), Esmeralda Morozzi (nono posto Fgi categoria LB3 allieve 2) e Azzurra Gonfiantini (ottavo posto Aics in classifica generale, categoria C). Di ottimo auspicio anche le prove di Alice Rossi, Camilla Baroncelli, Giuditta Rossi Vienni, Giuditta Serafini, Melissa Improda e Serena Mariotti, tutte in crescita e distaccate dalle prime posizioni solo di pochi centesimi.
«Per la nostra società si tratta di una grandissima soddisfazione - afferma il presidente biancorossoblù Franco Picchiarini - stiamo parlando di affermazioni di grande prestigio, ottenute proprio nell'anno dei festeggiamenti per il centocinquantesimo anniversario. Un traguardo - aggiunge Picchiarini - che nel corso di tutto il 2023 abbiamo voluto onorare al meglio e al quale le nostre ragazze hanno messo un sigillo importante e meritato, ottenuto grazie al grande impegno in palestra e alla preparazione delle loro allenatrici Vera Nicoletta Bronova e Nadia Koleniskova. Siamo orgogliosi di tutte loro - conclude - questa è la dimostrazione che nonostante le difficoltà la Società ginnastica Ferrucci Libertas ha saputo sempre tenere alto il prestigio della Pistoia sportiva».