Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Virtus Bologna – Estra Pistoia 57-67.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver perfezionato l’accordo, fino al prossimo 30 giugno, con il pivot Derek Cooke Jr. Il giocatore indosserà la maglia numero 10.
Ultime gare del 2024 per i podisti della Silvano Fedi, che hanno chiuso l’anno con 131 successi e una valanga di ottimi piazzamenti.
E’ tempo di presentazione del responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Baskt, Dario Baldassarri che già fa parte del consiglio d’amministrazione del club.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Green Le Mura Spring 63-51
Tutto pronto per la seconda tappa della NextGen Cup 2025 che vedrà impegnata, dal 2 al 4 gennaio, l’Estra Pistoia Basket con la compagine Under19 Eccellenza guidata da coach Eduardo Perrotta che torna in campo con la volontà di tentare l’impresa.
In un rush finale vietato ai deboli di cuore, l’Estra Pistoia Basket annusa l’opportunità di tornare alla vittoria grazie a 7′ nell’ultimo periodo di grande intensità in casa della neo co-capolista del campionato.
I corsi sono rivolti ai principianti, sono pomeridiani e non hanno una durata definita.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi
“Seno e coseno, angolazioni #…un tè con…” è il titolo della commedia che andrà in scena il prossimo 8 marzo alle ore 15,30 nell’atrio dell’ospedale San Jacopo di Pistoia. Il progetto è stato ideato da Sandra Cerbolini e Sandra Mochi, presidente e socia dell’associazione Cardpaperart, promosso dalla presidente della Sds pistoiese dottoressa Anna Maria Celesti e accolto con favore da Lucilla Di Renzo, direttore della direzione sanitaria del presidio ospedaliero.
Si tratta di “un’opera buffa” – come amano definirla le ideatrici- che si svolge in due tempi, di una ventina di minuti ciascuno, dove due famose donne, prendono un tè insieme: sono Artemisia Gentileschi con Contessina Dè Medici e Rita Levi Montalcini con Margherita Hack. Queste quattro donne, in uno scambio di battute divertenti, cambi di costume e tanto umorismo, raccontano la loro storia ma soprattutto nelle loro conversazioni vengono promossi messaggi sulla prevenzione del tumore al seno.
“La comunanza con la malattia ci ha fatto aprire una pagina facebook e un sito web di buonumore, perché, chi purtroppo fa un percorso come il nostro fatto di operazioni, sentenze, chemio, radio, riabilitazione, ha bisogno di momenti di svago e di conforto e noi, di ottimismo e buonumore ne abbiamo da vendere. Quindi l’associazione culturale, fra le tante attività, ha cercato di sensibilizzare la prevenzione per il cancro al seno, e abbiamo messo a punto anche questa commedia”, hanno spiegato Cerbolini e Mochi.
“Non soltanto in qualità di presidente della SDS ma soprattutto in veste di medico-ginecologa – ha dichiarato Celesti- ho promosso questa bella iniziativa che affronta un tema doloroso per molte donne che può essere affrontato anche sorridendo; come ci insegnano le protagoniste la leggerezza e l’ironia sono strumenti potenti anche per combattere una malattia e superarla. La commedia ci farà divertire ma anche riflettere sul’importanza della prevenzione: un messaggio importante proprio in occasione dell’8 marzo”
A questo proposito a ogni partecipante, sarà consegnato un librettino, come alle rappresentazioni delle opere, dove potrà trovare dei piccoli cenni dei profili delle donne interpretate, consigli e raccomandazioni in presenza di dubbi sul tumore al seno e dove-come-chi contattare in caso di bisogno.
“Con questa iniziativa daremo un senso concreto alla Festa della Donnaoffrendo un momento anche per conoscere meglio i percorsi di diagnosi e terapia che offre il nostro ospedale alle donne e, tal proposito, saranno presenti gli operatori delle strutture che curano il tumore al seno: dall’oncologia medica, alla chirurgia senologica, alla radioterapia, oltre alla riabilitazione e alla psicologia”, ha aggiunto la dottoressa Di Renzo.
Lo spettacolo teatrale ha avuto il patrocinio della commissione regionale pari opportunità del Comune di Pistoia e di Ge.Sat, il consorzio che gestisce i servizi non sanitari e che anche in questa occasione si è reso disponibile per la logistica e gli allestimenti.
“Seno e coseno, angolazioni #…un tè con…” arriva al San Jacopo dopo ben otto repliche e tra queste al Festival delle Donne a Firenze (edizione 2022) e nella casa circondariale di Sollicciano (4 gennaio 2023) per le donne detenute.