Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Si è svolto stamattina l’evento “L’area montana della Provincia di Pistoia nella nuova programmazione Lader 2023/2027” presso la bella cornice della Sala Maggiore del Comune di Pistoia.
La mattinata si è aperta con il sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi e il presidente della Provincia di Pistoia Luca Marmo che hanno salutato con entusiasmo l’ingresso nell’area Lader dei nuovi territori, anche il territorio montano del comune di Pistoia e dei comuni di Montale e Pescia, infatti, potranno beneficiare delle opportunità della programmazione Leader nel prossimo periodo.
La fase di costruzione della nuova strategia del Gal, che è iniziata ieri con l’apertura del bando per i Gruppi di azione locale, darà voce alle istanze del territorio e vedrà protagonisti i territori e i suoi attori. Federica Fratoni, consigliere regionale e Marina Lauri, presidente del Gal Montagnappennino hanno sottolineato l’importanza e il valore della programmazione per il territorio pistoiese, il ventaglio di opportunità che offrirà la programmazione Leader insieme ai fondi per le aree interne e ai fondi della Toscana diffusa sarà veramente ampio e soggetti pubblici e privati del territorio potranno disegnare progetti di sviluppo comune.
L’Autorità di gestione di Regione Toscana è intervenuta con la dirigente Sabina Borgogni che nel dettaglio ha informato la platea riguardo alla programmazione Leader nel Csr 2023/2027, ai temi delle nuove strategie di sviluppo locale e al tipo di interventi che potranno implementare i Gal, soffermandosi sulla nuova classificazione che ha permesso l’ingresso dei nuovi territori. In particolare, i nuovi comuni e gli attori territoriali sono stati invitati dal direttore del Gal Stefano Stranieri a partecipare a pieno titolo alle attività del Gal prendendo contatti con il presidente e lo staff, magari entrando anche a far parte della struttura societaria. Il direttore ha sottolineato in particolare l’importanza dell’integrazione che caratterizza la programmazione Leader e l’attività del Gal che la attua attraverso progetti complessi.
La rivalutazione del ruolo dei Gal e l’attenzione al contributo che questi possono dare al territorio è stato al centro del lungo intervento della vicepresidente della Regione Toscana Stefania Saccardi che ha concluso la mattinata.
Oltre agli interventi del sindaco di Montale e dell’assessore del Comune di Pescia che hanno espresso la loro soddisfazione e le loro aspettative dall’ingresso delle aree montane dei loro comuni nell’area Leader, sono stati molti gli interventi che si sono succeduti, l’assessore Sabella del Comune di Pistoia, già impegnato in diversi progetti di turismo lento con il Gal, Sandro Orlandini della Cia, Alessandro Sottili di Confcooperative già soci del Gal.