Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
I corsi sono rivolti ai principianti, sono pomeridiani e non hanno una durata definita.
Conferenza a Villa Stonorov "Disciplina giuridica dei beni culturali paesaggistici".
Introduce Serena Zarrini, presidente Oappc
Relatore Giuseppe Morbidelli, emerito di diritto amministrativo nell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, presidente Fondazione Palazzo Strozzi
Sabato 6 maggio ore 18.
La conferenza avrà a oggetto le varie tematiche e problematiche che attraversano la disciplina normativa in ordine alla tutela del paesaggio. In primo luogo, verrà messa in luce l’evoluzione sul piano legislativo e giurisprudenziale del concetto di paesaggio che oggi va ben oltre le bellezze naturali (il c.d. “volto amato della patria”, secondo una frase attribuita a John Ruskin), per abbracciare l’intera forma del Paese e, in sostanza, tutto il territorio, nonché la sua natura di bene culturale, intriso peraltro anche di valori immateriali a partire dall’essere segno di connotazione identitaria. Nello stesso tempo verrà messo in luce il suo progressivo distacco dalla tutela ambientale la quale invece è concentrata sulla regolazione dei fattori aggressivi delle varie componenti dell’ambiente. Verranno quindi passate in rassegna le forme procedurali nelle quali si invera la tutela del paesaggio: in particolare, le varie categorie di vincoli, i piani paesaggistici, le autorizzazioni, ritenute espressione di discrezionalità tecnica, pur tuttavia non priva di soggettività, la interrelazione tra poteri del Sovrintendente e poteri comunali, i rapporti con la tutela dei beni di interesse storico-artistico e con le disposizioni urbanistico-edilizie. Infine, la difficile coabitazione con talune forme di protezione dell’ambiente (impianti eolici in primis) e le tecniche di valutazione comparativa per dirimere i conflitti fra interessi pubblici.
A seguire ai partecipanti verrà servito un apericena, è richiesta la prenotazione.
L’evento è accreditato con 2 CF per la professione di architetto iscrivendosi su Imateria.
Per informazioni chiamare al numero 0573 477423 o scrivere a segreteria@fondazionevivarelli.it.