As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
L'associazione Ecomuseo della montagna pistoiese è lieta di invitare sabato 1° luglio alla giornata inaugurale della stagione di apertura 2023 dell'Orto botanico forestale di Abetone.
Nel cuore della Valle del Sestaione, l'orto è una tranquilla oasi verde, presidio per la conservazione della flora e della vegetazione appenninica, che in estate si colora di meravigliose fioriture.
Un unicum naturalistico, con rarità botaniche, caratterizzato dalla sua forte connessione con l’ambiente che lo circonda.
Anche quest’anno sono tante le attività in programma: escursioni, laboratori, sabati scientifici, un concorso di disegno... Tante idee per stare all’aperto e vivere la natura, sia per i bambini che per gli adulti.
L'evento prevede una piccola cerimonia di inaugurazione al Polo didattico di Fontana Vaccaia, durante la quale verrà illustrata la realtà di questo giardino di alta quota e contestualizzata nella rete nazionale degli orti botanici di cui fa parte, e sarà presentato il calendario delle iniziative.
Il pomeriggio prosegue con la visita guidata all’Orto botanico forestale di Abetone, che sarà arricchita dalla partecipazione dei più grandi esperti di botanica italiani e si concluderà con una piccola degustazione di prodotti locali, gentilmente offerta da Il Baggiolo - Azienda Montana Abetone.
Di seguito il programma dettagliato dell’iniziativa.
Dalle ore 15 alle 17 – Cerimonia di inaugurazione presso il Polo didattico di Fontana Vaccaia (Via Brennero 49, Abetone)
Saluti iniziali
Lorenzo Vagaggini, direttore associazione Ecomuseo della Montagna Pistoiese
Marcello Danti, Sindaco di Abetone Cutigliano e Presidente di Unione di comuni montani Appennino Pistoiese (Ucap)
Interventi tenente colonnello Daniela Scopigno, comandante del reparto carabinieri biodiversità di Pistoia
Ginevra Salvadori, dott.ssa forestale area forestazione Ucap
Gianni Bedini, coordinatore del gruppo orti botanici e giardini storici e presidente della sezione toscana della Società botanica italiana
Elena Micheluzzi, curatrice Orto botanico forestale di Abetone
Ore 17 – Spostamento in autonomia all’Orto botanico forestale di Abetone (Alta Valle del Sestaione)
Dalle ore 17:30 alle 18:30 – Visita all'Orto botanico e degustazione offerta da Il Baggiolo - Azienda Montana Abetone.