Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Presenze all’estero per i podisti della Silvano Fedi, impegnati con profitto nella “Maratona di Atene” (Grecia) con Alessio Querci e Stefano Bonsangue.
Weekend con molte luci quello che è andato in archivio per le squadre del Pistoia Basket Junior che collezionano due vittorie e altrettanti ko, tra la partita disputata in infrasettimanale dall’Under15 Eccellenza e l’Under19 in casa della capolista del campionato.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.
Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.
Non poteva terminare meglio, la stagione rallistica di Top Gear Team con i fratelli Davide e Andrea Giordano.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica, con particolare soddisfazione, che i propri atleti Karlis Silins e Luka Brajkovic sono stati convocati per i prossimi impegni delle Nazionali dei rispettivi paesi, vale a dire la Lettonia e l’Austria.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
Sono state prorogate fino al 9 settembre le iscrizioni per il corso che in Valdinievole permette in tre anni di ottenere una qualifica professionale come operatore alla ristorazione con specializzazione sala bar, in maniera gratuita e alternativa alla scuola superiore tradizionale. Stiamo parlando di SABAR 2, finanziato con le risorse del Next Generation EU nell'ambito del programma Giovanisì della Regione Toscana, rivolto a chi sta per terminare le scuole medie e più in generale agli Under 18. Con un corso IeFP infatti è possibile conseguire nell'arco di un triennio una qualifica professionale di tipo 3EQF, spendibile a livello europeo, assolvendo quindi l’obbligo di istruzione e quello di diritto/dovere all’istruzione professionale previsti dalla normativa vigente. Qui si aprono tre strade: l'ingresso nel mercato del lavoro, la prosecuzione degli studi dal quarto anno di un istituto professionale oppure l'iscrizione a un corso IeFP di quarta annualità per perfezionare le proprie competenze.
Il corso, gestito dall'agenzia formativa Per-Corso, si tiene a Pescia, nel polo didattico IeFP di Ponte all'Abate, in via Lucchese 198. Ogni anno gli studenti frequenteranno 990 ore di formazione per un totale di 2970 nel triennio. Si tratta di 30 ore di accompagnamento, 2140 ore di formazione teorica e laboratoriale, 800 di alternanza scuola-lavoro. Le materie oggetto di studio sono le più varie: si va dalle competenze di base, e quindi italiano, storia, matematica, inglese eccetera, fino a quelle specifiche del settore, comprendendo la gestione di un locale, la capacità di accompagnare vini ai cibi, il marketing enogastronomico e l'utilizzo di strumenti informatici e social, tenendo sempre conto del quadro normativo e quindi anche delle regole legate alla HACCP.
Tutto ciò viene portato avanti con metodologie didattiche e coinvolgenti, con il chiaro obiettivo di prevenire la dispersione scolastica. Tra gli strumenti troviamo alcuni di profilazione e conoscenza delle capacità e degli stili di apprendimento, l'utilizzo della metodologia didattica “senza zaino” e di tre tipologie di tutor: uno sempre presente in aula al fianco di studenti e docenti, uno dedicato al supporto agli apprendimenti per indirizzare verso i diversi bisogni educativi, infine il @tutor, di supporto allo sviluppo delle competenze digitali. Sono previsti anche laboratori specifici per il rafforzamento delle competenze in ambito green e digital, dedicati alle STEM (Science, Technology, Engineering e Mathematics), verso l’autoimprenditorialità e per l’"Educare alle Differenze", sia in ambito di genere che per quanto attiene la disabilità e la diversità culturale.
Come detto, la partecipazione è gratuita e possono iscriversi tutti i ragazzi che hanno ottenuto la licenza media entro la prossima estate o comunque con meno di 18 anni che hanno concluso la scuola secondaria inferiore negli anni precedenti. In poche parole, anche chi in questo momento sta studiando in un istituto superiore o ha abbandonato gli studi, se ancora minorenne, può rilanciarsi in questo percorso.
Per informazioni è possibile andare sul sito www.per-corso.it, contattare le e-mail info@per-corso.it e zipoli@per-corso.it (referente Martina Zipoli), oppure rivolgersi direttamente alla sede di Per-Corso di via del Brennero 1040 BK ad Acquacalda di Lucca (telefono 0583/333305).