Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
PISTOIA - Benvenute Merida e Sanson. La notizia del loro arrivo si è diffusa tra i vialetti del giardino zoologico già da qualche settimana, ma è adesso che sono pronti per svelarla a tutti.
"Aspettavamo che Merida e Sanson si sentissero a loro agio per incontrarvi. E’ una storia già nota ai media che se ne sono occupati quando un camion per il trasporto cavalli è stato fermato al confine tra la Polonia e la Bielorussia per un controllo.
All’apertura del vano i funzionari di dogana si sono trovati di fronte l’orrore di 10 casse impilate con 10 tigri, una per cassa, strette, impossibili da accudire, una morta. Nate in un circo erano in viaggio dall’Italia verso la Russia ma la non completezza dei documenti ha permesso il sequestro e il trasferimento di 4 di loro allo Zoo di Poznan in Polonia e 5 al centro di recupero di Aap (a Primadomus in Spagna).
Ed è da qui che arrivano due di loro, Sanson e Merida grazie a una collaborazione che unisce il Gzp e Aap basata su relazioni tra persone che si conoscono da molti anni e che lavorano insieme per la conservazione della natura.
Sanson e Merida hanno 6 anni e sono cresciute insieme; pian piano nelle scorse settimane hanno preso confidenza con la loro nuova dimora e con le persone dello staff del parco che se ne prendono cura.
Il grande lavoro di recupero psicofisico fatto dallo staff di Aap permette a Sanson e Merida di avere di nuovo serenità e fiducia; accoglierle a Pistoia ha dato la possibilità ad Aap di avere spazi per soccorrere altri animali in difficoltà.
Qui al Gzp potranno, con la loro presenza, accendere l’attenzione sul commercio illegale di tigri e di loro parti (ossa, carne, pelle) per l’utilizzo nei prodotti della medicina asiatica.
Questa pratica, insieme alla perdita di habitat, è ancora oggi una delle principali minacce per questa specie che conta in Natura secondo una recente stima dell’Iucn (Unione internazionale per la conservazione della natura) poco più di 3000 individui. Se il trend negativo continuerà perderemo questi meravigliosi felini in pochi decenni.
Continueremo a parlare di tigri anche da queste pagine ma nel frattempo ci prendiamo un momento di soddisfazione consapevoli di aver donato a queste due creature una seconda chance per una vita serena".