Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
“La notizia che il mercato dei fiori viene messo in sicurezza, tramite un intervento da 2 milioni di euro e con lavori in partenza a marzo, non può che essere accolta positivamente. Era un intervento indispensabile per le centinaia di lavoratori e aziende che ci si relazionano, oltre che per tutto il territorio. Ora è necessario impostare progettualità tese a riqualificare una struttura così strategica”. Lo dice Confcommercio Pistoia e Prato, all’indomani della notizia sulle opere a lungo attese per il Mefit.
“Il futuro di 650 aziende che trovano qui il loro punto di riferimento, – prosegue la nota – così come quello di circa 4mila addetti diretti e indiretti, appare adesso finalmente meno scuro. Il mercato dei fiori rappresenta un bacino importante non solo per le aziende floricole di Pescia e dei Comuni limitrofi, ma anche per tutte le attività fuori provincia. Intervenire per metterlo in sicurezza era indispensabile per salvaguardare la piena operatività della struttura. Ora però servono visione e progettualità per rendere l’area appetibile anche per eventi ulteriori all’attività del mercato”.
Una riqualificazione profonda dell’infrastruttura potrebbe collegarsi – secondo Confcommercio - ai progetti strategici e di posizionamento della Valdinievole: “Non ultimo – si osserva - il masterplan presentato di recente dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia”.
L’opportunità che si presenta, secondo l’Associazione, è quella di proporre il Mefit anche come un futuro contenitore di grandi eventi: “Sull’asse Firenze/mare – si osserva – non si riscontrano location che denotino le stesse potenzialità in termini di ampiezza e posizionamento. Un’apertura in questa direzione consentirebbe di espandere la vitalità della struttura per tutto il corso dell’anno, qualificandola come punto di riferimento doppiamente strategico”.
“Crediamo – si conclude l’intervento - che si tratti di una sfida fondamentale per tutta l’area ovest della Valdinievole. Una partita che richiederà progettualità e risorse importanti, ma che non possiamo non giocare, se intendiamo percorrere una direzione di sviluppo concreto per il territorio”.