Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Partito democratico interviene sulla raccolta differenziata.
"Dal 2017 la destra pistoiese mette sempre il solito disco che recita più o meno così: “Avete governato per 70 anni, avete fatto solo danni, adesso lasciateci lavorare e vedrete”.
Analizziamo allora, dopo quasi 7 anni di governo della città, i dati ufficiali sulla raccolta differenziata e indifferenziata, che l’agenzia regionale Arrr ha pubblicato proprio in questi giorni, andando a osservare comune per comune.
Il comune di Pistoia si ferma al 48% di raccolta differenziata, nonostante il target raggiunto complessivamente dalla Regione Toscana, indichi il 65%. Questo drammatico dato è figlio di scelte politiche ben precise, volute con forza e determinazione dalla destra di Pistoia, di cui l’assessore all’ambiente Sgueglia è uno dei principali rappresentanti. Lo stesso assessore che, poco tempo fa, in consiglio comunale affermava che il comune aveva superato il 50%.
La giunta Tomasi, invece di avere il coraggio che altre amministrazioni della nostra provincia a guida Pd hanno dimostrato scegliendo il modello del “porta a porta” e raggiungendo risultati di raccolta differenziata superiori all’80%, ha preferito immaginare con l’azienda specializzata nella raccolta dei rifiuti una modalità graduale totalmente al di sotto delle reali necessità.
Fratelli d’Italia ha deciso di investire in cassonetti interrati nel centro storico, facendoli pagare a tutti i cittadini pistoiesi, dall’Orsigna a Bottegone, e su tutta la città ha dato il via libera a una riduzione dei cassonetti differenziati, pari quasi al 50%, comportando disagi per i cittadini e aumentando il degrado urbano. Queste scelte hanno dato gli esiti che purtroppo ci aspettavamo.
Non volendo scontentare nessuno, in realtà si scontenta tutti, sia in termini di costo che di qualità del servizio. Potevano dimostrare di avere coraggio, imponendo un modello più radicale di raccolta differenziata porta a porta ma non l’hanno voluto fare, lasciando Pistoia ai margini come su altri ambiti.
Chiediamo a Tomasi, neo eletto vicepresidente nazionale di Anci, di battere un colpo e mostrare finalmente coraggio, togliendo le deleghe all’assessore Sgueglia e cambiando passo, per il bene della città e delle future generazioni".