Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:12 - 23/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PISTOIA
Pd: "Raccolta differenziata ferma al 48%, risultati figli di scelte politiche sbagliate"

26/10/2023 - 12:42

Il Partito democratico interviene sulla raccolta differenziata.

 

"Dal 2017 la destra pistoiese mette sempre il solito disco che recita più o meno così: “Avete governato per 70 anni, avete fatto solo danni, adesso lasciateci lavorare e vedrete”.

 

Analizziamo allora, dopo quasi 7 anni di governo della città, i dati ufficiali sulla raccolta differenziata e indifferenziata, che l’agenzia regionale Arrr ha pubblicato proprio in questi giorni, andando a osservare comune per comune.


Il comune di Pistoia si ferma al 48% di raccolta differenziata, nonostante il target raggiunto complessivamente dalla Regione Toscana, indichi il 65%. Questo drammatico dato è figlio di scelte politiche ben precise, volute con forza e determinazione dalla destra di Pistoia, di cui l’assessore all’ambiente Sgueglia è uno dei principali rappresentanti. Lo stesso assessore che, poco tempo fa, in consiglio comunale affermava che il comune aveva superato il 50%.


La giunta Tomasi, invece di avere il coraggio che altre amministrazioni della nostra provincia a guida Pd hanno dimostrato scegliendo il modello del “porta a porta” e raggiungendo risultati di raccolta differenziata superiori all’80%, ha preferito immaginare con l’azienda specializzata nella raccolta dei rifiuti una modalità graduale totalmente al di sotto delle reali necessità.

 

Fratelli d’Italia ha deciso di investire in cassonetti interrati nel centro storico, facendoli pagare a tutti i cittadini pistoiesi, dall’Orsigna a Bottegone, e su tutta la città ha dato il via libera a una riduzione dei cassonetti differenziati, pari quasi al 50%, comportando disagi per i cittadini e aumentando il degrado urbano. Queste scelte hanno dato gli esiti che purtroppo ci aspettavamo.


Non volendo scontentare nessuno, in realtà si scontenta tutti, sia in termini di costo che di qualità del servizio. Potevano dimostrare di avere coraggio, imponendo un modello più radicale di raccolta differenziata porta a porta ma non l’hanno voluto fare, lasciando Pistoia ai margini come su altri ambiti.

 

Chiediamo a Tomasi, neo eletto vicepresidente nazionale di Anci, di battere un colpo e mostrare finalmente coraggio, togliendo le deleghe all’assessore Sgueglia e cambiando passo, per il bene della città e delle future generazioni".

Fonte: Pd
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




28/10/2023 - 11:35

AUTORE:
Bibi

Sono stato testimone dello stesso fenomeno in cui Lucca si trovò i cassonetti di confine con Altopascio pieni di sudicio in vacanza .
Non capisco cosa vuoi dire dell' oggi a Pistoia .
I valori di Pistoia , sono falsati dai comuni vicini ?
Per avere oltre venti punti sotto la media regionale , il fenomeno dovrebbe essere macroscopico e il servizio di controllo presente (di racconta) dovrebbe averne prova .
Quindi ?

27/10/2023 - 22:44

AUTORE:
Devis

Una volta, molti anni or sono, nella cittadina di Lamporecchio arrivò la raccolta porta a porta dove il grigio costava un occhio. I furbi abitanti portavano dunque i loro sacchetti di grigio nella vicina Monsummano. Miracolosamente il livello di differenziata di Lamporecchio schizzo' alle stelle facendola apparire come comune virtuoso. Al che Monsummano decise di adottare lo stesso sistema: in men che non si dica, anche Monsummano divenne comune virtuoso, a discapito delle vicine Montecatini e Pieve a Nievole che si trovarono i cassonetti strabordanti... e poi continuatela voi la storia finché non arriva alla Pistoia di oggi

26/10/2023 - 17:39

AUTORE:
Bibi

Toccare Sgueglia ?
Impossibile .
Il postfascista stipendiato per tutta la carriera universitaria dal comune , ora che ha un assessorato , dimostra di come si ha una poltrona per il miglior pacchetto di voti nelle elezioni .
Voti sicuri di giovani che occhieggiano a forza nuova , CasaPound e simili .
Circa
gli orrendi cassonetti interrati ,meglio tacere .
Per le chiavi nei cassonetti , un film dell' orrore .
Se poi parliamo della estrema periferia , Brusigliano e campi ,una tragedia ignorata dopo sette anni , ancora colpa di quelli di prima .
E tra inquinamento e rifiuti , i risultati si vedono .