Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:12 - 30/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono già alcune settimane che l'ex sindaco perdente leghista Baroncini interviene a ripetizione su stampa e social. Sarà mica che si avvicinano le elezioni regionali? Sarà mica che come il suo mentore .....
BASKET

Tutto pronto per la seconda tappa della NextGen Cup 2025 che vedrà impegnata, dal 2 al 4 gennaio, l’Estra Pistoia Basket con la compagine Under19 Eccellenza guidata da coach Eduardo Perrotta che torna in campo con la volontà di tentare l’impresa.

BASKET

In un rush finale vietato ai deboli di cuore, l’Estra Pistoia Basket annusa l’opportunità di tornare alla vittoria grazie a 7′ nell’ultimo periodo di grande intensità in casa della neo co-capolista del campionato.

PODISMO

Il ritrovo della gara è fissato per le ore 13 in Piazza Serafina Nesti di Caserana dove alle ore 14,30 prenderà il via il primo concorrente a seguire poi ogni 30’’ gli altri concorrenti.

PADEL

Il 31 dicembre scadranno i termini per iscriversi alla “X° Coppa dei Club MSP ITALIA” di Padel in Toscana.

BASKET

Sono stati giorni di grande entusiasmo in casa Pistoia Basket Junior per il “Red Christmas Party” che ha regalato momenti di gioia e di condivisione sul parquet del PalaCarrara con la presenza di centinaia di ragazzi che si sono ritrovati poco prima di Natale.

BASKET

Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra. 

PODISMO

Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.

none_o

Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
MONSUMMANO
Insegnare ai bambini a comunicare con le persone sorde: concluso un progetto nelle scuole comunali

5/12/2023 - 19:23

Il presidente provinciale dell'Ente nazionale sordi, Franco Biondi, interviene su un progetto di 20 ore sulla comunicazione con le persone sorde e cieche intitolato Progetto comunicazione, le disabilità sensoriali e la comunicazione: un’introduzione al metodo Braille e alla lingua dei segni italiana, organizzata grazie a un finanziamento del Comune e in collaborazione con la sezione Uici (Unione italiana ciechi e ipovedenti) di Montecatini Terme.

 

Il progetto per l'Ente nazionali sordi (Ens) si è svolto nelle seguenti scuole e date:

con l'istituto comprensivo "Caponnetto" con le classi quinte delle scuole primarie Martini, Mechini-Fucini e Arinci rispettivamente nelle giornate del 13 e 16 novembre; 
con l'Istituto comprensivo "Iozzelli" con le classi quinte delle scuole primarie Paolo Borsellino (Bizzarrino), Giuseppe Baronti (Montevettolini), Italia Donati (Cintolese) rispettivamente nelle giornate del 7, 8 e 10 novembre.

"Come Ente nazionale sordi - dice Biondi - abbiamo concluso la nostra parte del progetto e a breve toccherà all'Unione italiana ciechi. Il corso è stato tenuto da Paola Donato, docente sorda qualificata, iscritta al Registro nazionale dei docenti dell'Ente nazionale sordi. La docente ha tenuto delle brevi lezioni di lingua dei segni italiana su vari argomenti per introdurre i bambini al mondo della sordità".


"L'esperienza svolta nelle scuole elementari del comune di Monsummano Terme - dice Donato - è stata molto bella, positiva. Questo è stato il primo incontro per i bambini con una persona sorda. In questo modo hanno imparato come approcciarsi a una persona sorda e hanno visto per la prima volta la dattilologia ovvero l'alfabeto manuale della Lis (Lingua dei segni italiana).

 

Ho spiegato che la Lis, per costruire le frasi, utilizza i segni e ho spiegato come la dattilologia venga usata solo per i nomi propri. Ho anche introdotto i bambini alla cultura sorda, spiegato come comportarsi e i bambini si sono dimostrati molto interessati. Ho insegnato alcune segni relativi all'ambito della scuola, del lessico di base (chiedere da mangiare, chiedere da bere, dire grazie ecc.).

 

La cosa che mi ha più colpita è stata proprio la grande curiosità dimostrata dai bambini; infatti, nonostante la timidezza di alcuni, mi hanno posto molte domande sulla vita delle persone sorde. In conclusione posso dire che è stata un'esperienza molto positiva".


"Saremmo lieti di ripetere questo progetto anche in altre scuole della Provincia di Pistoia perché i bambini e i ragazzi conoscano il mondo delle disabilità sensoriali e ci sia una sempre maggiore accessibilità", conclude il poresidente Biondi.


In foto 1: il Presidente dell'Ens Franco Biondi insieme alla docente Paola Donato e a lato le docenti della scuola primaria

In foto 2: la docente Paola Donato nel momento della lezione insieme ai bambini con alle spalle la dattilologia, l'alfabeto manuale.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: