As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Finalmente la diocesi di Pescia, in collaborazione con la Caritas diocesana, sabato 3 febbraio darà concretezza a un prestigioso evento atteso da tempo: il concerto del Maggio Musicale Fiorentino al teatro Pacini.
Grazie al contributo di Fondazione Caripit che ha finanziato economicamente l’iniziativa e al Comune di Pescia che ha messo a disposizione la prestigiosa sede del Teatro Pacini sabato Pescia ospiterà questo evento di altissimo livello musicale e culturale.
Il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino deve il suo nome al prestigioso Festival del Maggio Musicale, il più antico in Italia, primato che in Europa condivide con quelli di Salisburgo e Bayreuth.
Fondato – dopo la nascita della Stabile Orchestrale Fiorentina del 1928 che presto divenne una delle orchestre più importanti di Europa – nel 1933 a Firenze, acquisisce subito una forte e importante vocazione internazionale. Il Festival si afferma prestissimo come un centro nevralgico di divulgazione della grande cultura musicale europea indicando, proponendo e poi anche affermando vie nuove e inedite, nel repertorio così come nelle composizioni contemporanee, di una visione generale di fare spettacolo coinvolgendo in modo interdisciplinare tutte le arti performative.
Il Festival del Maggio quindi diventa un punto di riferimento per i massimi nomi dello spettacolo musicale, direttori d’orchestra, registi, artisti di primissima importanza che si avvicendano da decenni sul palcoscenico fiorentino di quello che fu il glorioso Teatro Comunale prima e adesso del Teatro del Maggio attuale, inaugurato nel 2014, che appunto ne ha adottato il nome emblematico e ne continua a conservare e perpetrare il prestigio in una osmosi continua tra il Festival stesso, più o meno svolto nel periodo primaverile e di prima estate, e le stagioni operistiche, sinfoniche, concertistiche distribuite nel corso dell’anno.
Il concerto di sabato sera vedrà impegnata la compagine degli archi dell'orchestra, con il maestro Domenico Pierini, violino solista e maestro concertatore, che eseguiranno I Concerti delle Stagioni per violino e orchestra (da Il Cimento dell’Armonia e dell’Inventione op. 8) di Antonio Vivaldi e il Divertimento in re maggiore per archi K. 136 di Wolfgang Amadeus Mozart. La serata sarà a ingresso libero fino ad esaurimento posti e avrà uno scopo benefico: le offerte raccolte all'ingresso saranno devolute alla Caritas Diocesana per un progetto caritativo e sociale per la città di Pescia.