Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Digital storytelling workshop è il titolo di una nuova opportunità offerta da YouLab Pistoia agli utenti della biblioteca San Giorgio. Si tratta di un progetto finanziato dall’ambasciata Usa in Roma, per ragazzi dai 19 ai 24 anni, che si propone di formare gratuitamente alla ideazione e creazione di un breve documentario che abbia al centro le seconde generazioni di stranieri, le comunità di immigrati o di rifugiati a Pistoia e provincia.Il corso, curato dallo sceneggiatore, regista e autore televisivo Paolo Boraccetti, con la collaborazione di Nicolò Braggion e Alice Avallone, ha la durata di 3 mesi e avrà inizio venerdì 22 marzo.
Il digital storytelling è l'arte di raccontare storie on line, utilizzando tecnologie multimediali. Con questo workshop i partecipanti saranno incoraggiati a capire come le storie si raccontano e come viaggiano in questo oceano.
All’interno del workshop i partecipanti approfondiranno gli strumenti della narrazione digitale e quelli del documentario cinematografico, con lo scopo ultimo di apprendere come sviluppare il proprio punto di vista nel raccontare una storia e come comunicarlo a un pubblico. Il laboratorio ha l'obiettivo di coinvolgere i partecipanti nel raccontare storie che siano significative per loro, attraverso la realizzazione di un documentario breve (massimo 3 minuti) che abbia come focus le seconde generazioni di stranieri, le comunità di immigrati o di rifugiati a Pistoia e provincia.
Il corso è strutturato in 3 sessioni in presenza - venerdì 22 marzo (14.30-18.30), sabato 23 marzo (10-13 e 14-18); venerdì 19 aprile (14.30-18.30), sabato 20 aprile (10-13 e 14-18), venerdì 17 maggio (14.30-18.30), sabato 18 maggio (10-13 e 14-18) -; 2 sessioni on line - sabato 6 aprile (9.30-12.30) e 11 maggio (9.30-12.30) -; una serie di incontri on line da concordare direttamente con il curatore del corso.
La partecipazione è gratuita, per un massimo di 8 partecipanti.
Per presentare la propria candidatura, inviare una mail a youlab@comune.pistoia.it, entro mercoledì 6 marzo indicando i propri dati anagrafici e una breve biografia, una pillola video di auto-presentazione (max 1 minuto tassativo), in cui il candidato racconti cosa lo attira di questo workshop e il progetto che intende realizzare; una sinossi (max 15 righe tassativo) del progetto di mini-documentario che vorrebbe realizzare.
La conferma dell'ammissione al corso sarà data entro venerdì 15 marzo.