L’ultimo dei tre appuntamenti, il Rally Città di Pistoia, ha chiuso l’annata con grande soddisfazione, dopo le dispute dei rallies “Valdinievole” e “Abeti”.
Nonostante la concomitanza con la Firenze Marathon un buon numero di partecipanti ha preso parte all’edizione numero 31 del ‘’Trofeo Contea delle Cerbaie’’.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Pallacanestro Femminile Prato 77-57
Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.
Pubblichiamo un intervento di Anna Lisa Iovine, candidata alla lista Pd Montecatinesi, esperta nel settore sostegno psico emotivo alla persona e alla famiglia.
"L’aumento esponenziale delle problematiche di equilibrio emotivo e psicologico è ormai evidente e all’ordine del giorno. Sono madre e dopo quasi venti anni di lavoro in ambito di progetti ludo educativi destinati a scuole e famiglie e una parallela e continua formazione nell’ambito del sostegno e benessere psicoemotivo di minori e adulti, ho avuto e tuttora ho modo di confrontarmi quotidianamente con genitori, insegnanti e studenti del territorio i quali confermano l’importanza di avere non solo aiuto in termini di ascolto attivo ma soprattutto strumenti e servizi preventivi a cui attingere per far fronte a momenti di criticità in cui tutti noi, anche al di fuori dell’ambito patologico, possiamo ritrovarci nella vita, prima che questi possano avere epiloghi ben più gravi. In particolare mi rivolgo a genitori e figli, che insieme devono affrontare momenti di difficoltà di comunicazione e episodi di ansia, stress, depressione, incomprensioni, solitudine.
Il mio impegno quindi si traduce nella proposta di programmi di sostegno psicologico e psico-emotivo che offrano assistenza e strumenti:
• alla persona (soprattutto preadolescenti e adolescenti)
• alla famiglia (parent coaching)
• agli anziani e i loro caregiver
• a categorie lavorative particolarmente esposte a stress, ansia e burnout lavorativo (come operatori del settore scolastico e socio sanitario).
Servono piani di aiuto differenziati e integrati, room di ascolto e sostegno aperte al pubblico e con servizi on line e telefonici da gestire con la collaborazione coordinata di figure professionali specializzate, associazioni territoriali e volontari appositamente formati.
Lo stesso vale per programmi di prevenzione contro violenza di genere, violenza sulle donne e categorie più fragili attraverso progetti scolastici, conferenze e informazione diffusa anche con calendari di incontri concordati in collaborazione con la polizia, ed esperti in materia di criminologia, psichiatria e psicologia, counseling e coaching.
Infine, seguendo la linea che mira al rilancio di Montecatini quale città del benessere, mi piace pensare anche a una “Montecatini città consapevole”dove noi tutti si abbia occasione di condivide la consapevolezza di essere abitanti di un sito unico ed irripetibile, valorizzando il momento presente, l’attenzione e la gratitudine per essere parte di tutto ciò. Mica poco! Il pensiero positivo va alimentato e condiviso e non è detto che debba essere sempre umiliato da una realtà negativa che, certo esiste ma non ne è unica essenza. Bisogna educarci alla attenzione alla bellezza e alla trasformazione di questa in flusso di vita proattiva, in visioni allargate di speranza e capacità di rallentare per meglio vedere e agire ma soprattutto, in fonte di orgoglio per i nostri figli.
C’è un legame di appartenenza potente tra territorio e abitante che va in qualche modo celebrato, rinnovato e tramandato, come un flusso di energia viva su cui soffiare per far riaffiorare la fiamma. E’ un legame talmente potente che viene riconosciuto anche da chi non è nato qui ma qui è accolto da molti anni. Come me".