Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Claudio del Rosso, candidato sindaco: "Sono molto contento di avere il Movimento 5 Stelle nel nostro patto di coalizione. Voglio ringraziarli per questa collaborazione, in modo particolare il consigliere comunale uscente, Simone Magnani, per l'ottimo lavoro svolto all'opposizione, ma soprattutto per aver lanciato le basi, insieme alle altre forze politiche di opposizione, per questo percorso amministrativo che ha unito tutti coloro che vogliono bene alla città".
Simone Magnani, capolista e coordinatore provinciale M5S: "Montecatini viene da 5 anni amministrativamente disastrosi, siamo qui per cambiare le cose; il Movimento 5 Stelle si presenta in coalizione per la prima volta in provincia e lo fa in maniera convinta, forte sia dell'ottimo lavoro che è stato svolto all'opposizione in questi anni, sia della fiducia che ha nei confronti di Claudio del Rosso, personalità di spicco che siamo sicuri possa interpretare al meglio la voce di tutta la coalizione, ma soprattutto della città che ha voglia e necessità di voltare pagina. Ci presentiamo con una lista di persone preparate, con una perfetta parità di genere e rappresentativa di tutte le categorie cittadine; siamo motivati e consapevoli del fatto che ci sarà tanto lavoro da fare".
Alberto Diolaiuti, commerciante, candidato M5S: "Dobbiamo far ripartire Montecatini e per farlo dobbiamo forzatamente passare dal rilancio economico. Il degrado, sempre più presente, è certamente possibile combatterlo con il controllo del territorio, ma anche e soprattutto con un’economia che torni a girare e che aumenti il valore delle nostre attività e delle nostre case. Serve una nuova identità turistica forte, eventi di richiamo a cadenza annuale e un calendario completo, chiaro, organizzato e attrattivo; serve anche tornare a parlare di termalismo in maniera seria e strutturale. E serve anche fare in modo che i montecatinesi tornino ad innamorarsi della città e si ricordino di vivere in un contesto turistico potenzialmente bellissimo; serve cambiare mentalità e approccio, aiutandosi con le moderne tecnologie che possono semplificarci la vita. Per questo, la creazione di un'App attraverso la quale sia possibile acquisire informazioni, prenotare ristoranti, sapere dove parcheggiare e anche fare acquisti direttamente in città è essenziale".
Marco Cresci, infermiere esperto, candidato M5S: "Sono felice di mettere la mia esperienza e la mia professionalità ultratrentennale in campo sanitario al servizio della città. A Montecatini Terme dobbiamo sanare una situazione di abbandono e degrado nel sociale e nel socio-sanitario, un ambito di competenza degli organi amministrativi locali i quali sono stati però completamente assenti in questi 5 anni. Montecatini si è visto sfuggire colpevolmente anche gli ultimi investimenti nel territorio della Valdinievole per una casa della salute e ospedali di comunità, investimenti che sarebbero potuti arrivare dal Pnrr".
Massimo Magnani, attualmente pensionato, 43 anni di esperienza nel settore alberghiero, candidato M5S: "Sono molto felice di far parte della lista del Movimento 5 Stelle di questa coalizione, in particolar modo per il programma sportivo che abbiamo intenzione di mettere in atto; tra le tante cose del programma, vogliamo realizzare due eventi sportivi importanti che riguardano il calcio giovanile e il calcio femminile. Quest'ultimo può dare alla città una rilevanza internazionale in quanto è in forte crescita per il numero di appassionati (l'ultimo campionato europeo femminile ha avuto 8 milioni di telespettatori). Con l'aiuto e la collaborazione della nostra candidata alle elezioni europee, Carolina Morace (ex calciatrice e figura di punta nel calcio femminile italiano), sono sicuro possiamo fare delle grandi cose".
Luca Bini, ex informatico sanitario, candidato M5S: "Sono antifascista e montecatinese da sempre, ho scelto la squadra del Movimento 5 Stelle e questa coalizione perché sono fermamente convinto che il cambiamento di Montecatini può passare soltanto da qui. Ho lavorato per 40 anni nel campo dell'informatica sanitaria dove ho acquisito competenze sia tecniche che organizzative; adesso voglio mettere queste abilità al servizio della città. Le competenze tecniche possono essere di aiuto nella realizzazione del nostro punto programmatico per la digitalizzazione dell’accoglienza (App Easy-To-Visit); quelle organizzative posso metterle a disposizione del miglioramento della macchina amministrativa del nostro comune attraverso la standardizzazione e digitalizzazione dei servizi che ad oggi risultano sconnessi. Inoltre, mi sono sempre interessato a tutte quelle aree che riguardano l’efficientamento energetico (Cer) e l’attuazione di metodi per una efficace raccolta differenziata mirata al raggiungimento dell’obiettivo rifiuti zero."
Lista dei candidati: Simone Magnani, Marco Ardis, Luca Bini, Cornelia Caldara, Marco Cresci, Sabrina Della Ratta, Alessandra Di Giovanni, Alberto Diolaiuti, Silvia Ferretti, Irene Guelfi, Flavio Lenzi, Massimo Magnani, Roberto Magrini, Roberta Pucci, Mara Emilia Sansonetti, Barbara Simonetti.