Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Altra preziosa iniziativa quella del gruppo ambiente Ecoluccio, ragazzi appartenenti a classi diverse, di età diverse, impegnati in un’altra sfida: ripulire il parcheggio vicino al liceo. Questo spazio, solitamente occupato da auto e moto in sosta, diviene talora teatro di uno scempio costituito da materiali più o meno ingombranti, rifiuti alimentari o solidi, plastica, bottiglie, taniche, pneumatici e sporcizia di vario genere.
L’ennesima sfida con la quale gli “ecoluccini” si sono voluti confrontare animati dall’ideale - raggiungibile - di rendere più ospitale e ameno anche lo spazio di prossimità per poi ambire ad applicare questa “buona pratica” in altri contesti, magari più ampi e distanti.
Lo scorso sabato alcuni giovani volontari, affiancati dalla prof. Norbedo – docente di Scienze naturali - e altre insegnanti del liceo, dopo aver terminato la mattina di lezioni a scuola, muniti di appositi dispositivi di protezione, si sono cimentati in questa impresa riuscendo a raccogliere materiali di vario genere assemblandoli all’interno di appositi contenitori da smaltire in accordo con l’azienda locale dei rifiuti.
L'educazione alla consapevolezza territoriale non si limita semplicemente a insegnare agli alunni la geografia locale o la storia della propria città, ma mira persuaderli sul valore del territorio in cui vivono incoraggiando un senso di appartenenza e responsabilità. Questo coinvolge anche la sensibilizzazione sulle sfide ambientali e sui problemi legati alla gestione dei rifiuti che si estrinseca attraverso azioni concrete per ridurre l'inquinamento e preservare le risorse naturali.
Attraverso riflessioni critiche sulle proprie azioni quotidiane e sulle loro conseguenze sull'ambiente, i ragazzi coltiveranno abitudini consapevoli e comportamenti responsabili come l'adozione di pratiche di riduzione, riutilizzo e riciclo dei rifiuti, condizioni necessarie per stili di vita più sostenibili.
Con orgoglio e un po’ di fatica i ragazzi sono riusciti a collocare i materiali raccolti all’interno di 15 sacchi capienti cercando di differenziare - per quanto possibile - i rifiuti e dimostrando così che anche le piccole azioni possono avere un impatto significativo quando accompagnate da determinazione e consapevolezza.
Ennesima attività andata in porto, adesso gli alunni si preparano per altri obiettivi nell’ottica del rispetto e della valorizzazione dell’ambiente che, se saggiamente tutelato, rimarrà patrimonio inestimabile di armonia e perfezione.