Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Andrea Bellettini traccia un bilancio dei primi 10 anni di attività della Montecatini Marathon Asd.
"La Montecatini Marathon Asd compie 10 anni, un traguardo importante per una delle realtà sportivo-dilettantistico più belle della Valdinievole. La società è nata nel 2014 come Montecatini Marathon onlus da un’idea di Antonietta Schettino e Raffaele Molinaro.
La prima sede, dove nacquero i primi progetti, come la 19:30 run o la Corsa di Babbo Natale, fu nella zona sud in una sala del Murialdo: tanta voglia di fare e di mettersi in gioco, ma anche l’incoscienza di chi si avventura in una cosa mai fatta prima, un po’ scommessa, un po’ idea brillante, l’obiettivo era solo uno, dare a Montecatini Terme una realtà che permettesse a tutti non solo di correre, ma anche camminare a passo svelto.
L’associazione in poco tempo raggiunse un gran numero d’iscritti, tant’è che da subito si sentì l’esigenza di una nuova sistemazione, una nuova casa per accogliere tutto il gruppo Orange. Così, dopo un’importante incontro nel 2015 con l’ingegnere di Ferrovie dello Stato Mauro Murgia ed Edoardo Fanucci, con cui poi è nata una bellissima amicizia, fu individuato lo spazio giusto. L’ex deposito ferroviario in Piazza Italia, un luogo fino a quel momento abbandonato, in pieno degrado e lasciato a sé stesso.
Grazie anche alla vecchia amministrazione, lo spazio fu dato in comodato gratuito all’associazione e nel 2018 iniziò il trasloco. Nuova sede, nuova vita. L’associazione esplode, gli iscritti aumentano a dismisura e nuovi progetti arrivarono: la “Geniale” ultramaratona Vinci-Collodi, la Montecatini Half Marathon e grandi intuizioni come la settimanale Parkrun.
Poi il Covid, momento tragico del podismo e dello sport in generale, ha rallentato e fermato il tutto, ma la Montecatini Marathon non ha mai mollato e oggi, nel 2024, al suo decimo anno di età, festeggia il suo compleanno con la firma definitiva in Comune, con l’attuale amministrazione, del contratto per l’uso della sede in piazza Italia.
Un esempio splendido di come sport e amicizia hanno ridato vita a un’area dismessa e di come a volte, l’impegno dei nostri amministratori, quando spinto dall’amore verso la propria comunità, permette oggi a un’associazione come la Montecatini Marathon Asd di avere una sede propria e continuare a lavorare per il bene del territorio".