Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Il Liceo Coluccio Salutati ha recentemente partecipato a uno scambio linguistico con la scuola Gymnasium di Gernsheim, una cittadina situata a sud di Francoforte, nel land dell’Assia. Dal 2 all'8 maggio, nove studenti tedeschi sono stati ospitati dai loro coetanei italiani, accompagnati dalle docenti referenti del progetto, le prof.sse Nadine Casale e Anna Lisa Del Serra.
Durante la loro permanenza a Montecatini, gli studenti tedeschi hanno avuto l'opportunità di visitare alcune delle principali attrazioni della Toscana, tra cui Pisa, Lucca, Pistoia e Firenze. Oltre alle mete storico-artistiche, i ragazzi hanno preso parte alle lezioni in classe e questo scambio tra pari ha permesso loro di immergersi nel sistema educativo italiano migliorando le competenze linguistiche e relazionali. L'esperienza è stata arricchita dal tempo trascorso insieme agli studenti italiani, con cui hanno condiviso opinioni e confrontato diversi stili di vita.
Questo scambio rappresenta solo la prima parte del progetto che prevederà una seconda fase nella prima settimana di giugno, momento in cui gli studenti italiani avranno l'opportunità di recarsi in Germania per vivere un'esperienza analoga, approfondendo ulteriormente le proprie competenze linguistiche e culturali.
Questo secondo periodo servirà ad ampliare la crescita personale di ciascuno: affrontare le sfida di vivere in un ambiente diverso aiuterà gli studenti a sviluppare autonomia, adattabilità e sicurezza in se stessi contribuendo ad ampliare la loro rete sociale: gli scambi permettono di creare amicizie internazionali che possono durare una vita. Oltre a migliorare la lingua straniera i ragazzi impareranno a comunicare in modo più efficace e sensibile tenendo conto delle differenze culturali sviluppando una mentalità globale in chiave aperta e inclusiva. Il legame instaurato tra i giovani montecatinesi e tedeschi è stato molto forte, tale da rendere il giorno della partenza particolarmente emozionante, con molti addii e promesse di rivedersi presto.