A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Ricetta degli avanzi
A quanti di voi capita di rimanere con qualche scarto di pesce, carne, o verdura in cucina, dopo aver cucinato un pasto? Beh, sappiate che ogni cosa che la natura ci dona è utilizzabile, a volte con qualche accorgimento in più. Quest’oggi io vi scriverò una specifica ricetta per un primo estivo di pesce, ma sappiate che potrete utilizzarla con molti altri cibi semplicemente usandoli al posto dei crostacei che aggiungerò.
Per esempio, vi avanzano sempre i gambi degli asparagi o dei broccoli? E voi fateci un risotto! Al posto dell’olio da me utilizzato aggiungete burro e cuocete con brodo. Vi avanza l’acqua di cottura delle verdure? O ci lavate i piatti (se non è unta), o c’innaffiate le piante (quando sarà fredda, mi raccomando), oppure la congelate e la userete come brodo per arrosti, minestre o risotti. Avanzano frutta marcia, rovinata, o le bucce di essa? Frullatele con fondo di caffè e acqua e irrorate il vostro giardino (piante grasse no, a loro piace di più l’olio).
Insomma, c’è un mondo dietro ad ogni avanzo di cibo, basta usare la fantasia e, se non ne avete, scrivetemi qui!
Ma veniamo alla ricetta di oggi: teste di mazzancolle in pasta.
Ingredienti per tre persone:
Una decina, o quel che avete, di teste di mazzancolle fresche
Acqua q.b.
Sale q.b.
Prezzemolo fresco tritato finemente, due manciate
Aglio q.b. (facoltativo)
Olio di oliva
210g di spaghetti n.3 oppure cellentani
Ponete a bollire sul fuoco l’acqua per la pasta. Nel frattempo, lavate velocemente le teste di mazzancolle e sistematele in una pentola larga con coperchio di vetro e sbuffo per l’aria.
Aggiungetevi l’aglio tritato (la quantità che desiderate), il prezzemolo, 200 ml di acqua minerale naturale, un cucchiaio di olio di oliva e un filino di sale fino. Rimestate, chiudete con il coperchio e fate stufare quei 5/7 minuti necessari ad insaporire bene l’acqua. Lasciate riposare con il coperchio
sempre chiuso.
Adesso buttate la pasta, cuocetela in acqua salata, due minuti meno del necessario, e scolatela avendo cura di non buttare l’acqua di cottura. Aprite il coperchio (sentirete che profumino) del tegame con il sughetto e gettateci gli spaghetti. Accendete il fuoco e mescolate bene la pasta con il sugo per un minuto o due. Chiudete con il coperchio 30 secondi quindi servite caldo, accompagnando con un prosecchino bello freddo od una tonica con ghiaccio e limone. Se amate il pepe potete aggiungerne un pizzico durante l’impiattamento, magari bianco. Il peperoncino ha un gusto troppo deciso per un primo così delicato, ma se a voi piacesse perché no? Sperimentate. Se la pasta dovesse risultare asciutta, prima di servirla aggiungete acqua di cottura q.b. ed un filo d’olio a crudo. I salutisti e coloro che sono a dieta possono cucinare il sughettino senz’olio, aggiungendolo a
crudo prima di servire (un cucchiaio a persona).