Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Conoscenza del proprio corpo, miglioramento delle capacità motorie, crescita di autostima e consapevolezza di sé: erano questi i principali obiettivi del corso "Sport con i colori dell'Arcobaleno", il progetto della Ferrucci Libertas riservato agli adolescenti del Centro Arcobaleno che si è chiuso nei giorni scorsi alla palestra "Puccini". Un percorso reso possibile dal sostegno di Publiacqua, al cui tradizionale bando per lo sport la società di corso Gramsci ha partecipato aggiudicandosi il finanziamento. Il bando sostiene progetti finalizzati all'inclusione sociale, alla lotta all'emarginazione e alla discriminazione, temi da sempre cari alla Ferrucci.
Da gennaio a giugno venti ragazze e ragazzi di età compresa fra gli otto e i quindici anni hanno lavorato sotto la guida del tecnico Arturo Ponticelli, dimostrando grande interesse e coinvolgimento in pratiche molto lontane dal loro vissuto ludico/sportivo. Lezione dopo lezione i ragazzi e le ragazze hanno acquisito abilità motorie imparando al contempo a condividere spazi e attività.
«Per i ragazzi è stata l’occasione per comprendere che per stare bene e per divertirsi è necessario rispettare i luoghi che ci accolgono e le regole di comportamento nel rapporto con gli altri», ha sottolineato Arturo Ponticelli. «Non secondario è anche il rapporto con gli adulti che, molto spesso, è vissuto dagli adolescenti in maniera oppositiva e rifiutante».
«Tra le ricadute importanti del corso - ha aggiunto il presidente Franco Picchiarini - c'è la consapevolezza che quanto acquisito abbia un riscontro immediato nella quotidianità dei ragazzi, i quali hanno visto aumentare la loro capacità di socializzare nel loro ambiente di vita favorendone l’integrazione e l’inclusione sociale».
Il progetto si è concluso con un’ultima “lezione aperta” e il saggio finale alla presenza delle famiglie dei ragazzi, degli educatori del Centro e rappresentanti della società, che è già al lavoro per i progetti a sfondo sociale da proporre nel 2025.