Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Conoscenza del proprio corpo, miglioramento delle capacità motorie, crescita di autostima e consapevolezza di sé: erano questi i principali obiettivi del corso "Sport con i colori dell'Arcobaleno", il progetto della Ferrucci Libertas riservato agli adolescenti del Centro Arcobaleno che si è chiuso nei giorni scorsi alla palestra "Puccini". Un percorso reso possibile dal sostegno di Publiacqua, al cui tradizionale bando per lo sport la società di corso Gramsci ha partecipato aggiudicandosi il finanziamento. Il bando sostiene progetti finalizzati all'inclusione sociale, alla lotta all'emarginazione e alla discriminazione, temi da sempre cari alla Ferrucci.
Da gennaio a giugno venti ragazze e ragazzi di età compresa fra gli otto e i quindici anni hanno lavorato sotto la guida del tecnico Arturo Ponticelli, dimostrando grande interesse e coinvolgimento in pratiche molto lontane dal loro vissuto ludico/sportivo. Lezione dopo lezione i ragazzi e le ragazze hanno acquisito abilità motorie imparando al contempo a condividere spazi e attività.
«Per i ragazzi è stata l’occasione per comprendere che per stare bene e per divertirsi è necessario rispettare i luoghi che ci accolgono e le regole di comportamento nel rapporto con gli altri», ha sottolineato Arturo Ponticelli. «Non secondario è anche il rapporto con gli adulti che, molto spesso, è vissuto dagli adolescenti in maniera oppositiva e rifiutante».
«Tra le ricadute importanti del corso - ha aggiunto il presidente Franco Picchiarini - c'è la consapevolezza che quanto acquisito abbia un riscontro immediato nella quotidianità dei ragazzi, i quali hanno visto aumentare la loro capacità di socializzare nel loro ambiente di vita favorendone l’integrazione e l’inclusione sociale».
Il progetto si è concluso con un’ultima “lezione aperta” e il saggio finale alla presenza delle famiglie dei ragazzi, degli educatori del Centro e rappresentanti della società, che è già al lavoro per i progetti a sfondo sociale da proporre nel 2025.