Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Lunedì sera, all’interno di una riunione in modalità videoconferenza che ha visto la partecipazione di Elena Bardelli, referente di Serravalle Civica-Movimento Indipendenza, di Raffaele Landi, presidente del Comitato per il territorio della provincia di Pistoia e di alcuni cittadini di Serravalle capoluogo, Masotti e Ponte di Serravalle, è stato messo a punto il testo della petizione per chiedere ad Asl il ripristino dell’assistenza sanitaria di base presso il distretto sanitario di Masotti.
Come sappiamo quest’ultimo rischia la chiusura dopo il pensionamento del medico pediatra e il trasferimento dei due medici di medicina generale che avevano lì ubicato il proprio ambulatorio. Di seguito il testo della nota del gruppo Serravalle Civica.
"Purtroppo l'attuale amministrazione comunale, sulla linea di quelle passate, pur essendo evidenti già da tempo i segnali della dismissione degli ambulatori, poco o niente ha fatto per impedirne la chiusura, trascurando perfino di rendere idonei e adeguatamente accessibili i locali della struttura che ospita il distretto. Solo adesso, per non perdere consensi, gli amministratori cercano di correre ai ripari, annaspando nel vuoto e arrampicandosi sugli specchi.
Il gruppo di cittadini promotore della petizione invita tutta la cittadinanza a firmare, compresi gli amministratori. Così sarà chiaro a tutti da quale parte stanno.
Mentre si stanno definendo i tempi e i luoghi per la sottoscrizione della petizione, la cittadinanza potrà mettersi in contatto con i responsabili (Elena Bardelli e Raffaele Landi, Sergio Nenciarini) e con i referenti zonali: Patrizia Poli, Priscilla Begliomini, Osvaldo Beatrice, Franco Di Marco, Angelo Dolfi".
Si pubblica di seguito il testo della petizione indirizzata al direttore generale di Azienda Usl Toscana Centro Valerio Mari.
"Oggetto: petizione popolare per chiedere ad Azienda Usl Toscana Centro il sollecito ripristino dell’assistenza sanitaria di base presso il Distretto sanitario di Masotti
Premesso che l'articolo 32 della Costituzione italiana riconosce e tutela la salute "come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività";
Preso atto della preoccupante situazione del distretto sanitario di Masotti, che rimarrà a breve privo di medici dopo il pensionamento del medico pediatra e il trasferimento dei due medici di medicina generale che avevano lì ubicato il proprio ambulatorio;
Tenuto conto che circa 3800 cittadini verrebbero privati dell'assistenza sanitaria di base, che il Servizio sanitario nazionale dovrebbe invece garantire;
Considerato che soprattutto le persone più fragili, come gli anziani e i soggetti diversamente abili, necessitano di un presidio sul territorio per far fronte pressoché quotidianamente ai propri problemi di salute;
Considerato che la particolare conformazione territoriale del comune di Serravalle Pistoiese rende difficoltosi e dispendiosi gli spostamenti tra le frazioni più vicine alla Valdinievole (Masotti, Serravalle Capoluogo, Castellina, Ponte di Serravalle) e quelle di Casalguidi e Cantagrillo, maggiormente servite attraverso le prestazioni mediche e sanitarie della Casa della Salute;
i sottoscritti cittadini del comune di Serravalle chiedono:
- che venga ripristinata quanto prima l'assistenza sanitaria di base con la presenza di almeno due medici di medicina generale e di un medico pediatra;
- che in un futuro prossimo i servizi del distretto, in collaborazione con l'amministrazione comunale per ciò che le compete, possano essere potenziati e ampliati con la presenza di una segreteria, di personale infermieristico, di medici specialistici a seconda delle necessità più frequenti, di un assistente sociale, di un punto prelievi e vaccinazioni".