As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Sarà una serata di racconti e poesie quella che piazza Pretorio, a Buggiano Castello, ospiterà venerdì 26 luglio. Una serata piena di musica, arte e teatro. Giunge così alla sua conclusione la prima edizione del premio letterario “la Coluccina”, con un evento dedicato all’arte e alla cultura durante il quale i vincitori del concorso verranno premiati.
Il concorso letterario è stato indetto dal Comune di Buggiano con il duplice fine di proporre un’iniziativa di ambito letterario e di valorizzare il patrimonio storico e culturale del territorio.
Il concorso si inserisce all’interno di una serie di iniziative legate alla lettura e alla scrittura e con un legame particolare con la storia e le peculiarità del comune di Buggiano e della Valdinievole. Ideatrice del premio letterario e delle omonime iniziative è stata la scrittrice e professoressa Irene Giacomelli.
“Sono molto contenta e orgogliosa – dichiara Irene Giacomelli - che tante persone, non solo borghigiane, abbiano riposto fiducia nella mia idea e abbiano condiviso con me le mie stesse passioni: l’amore per lettura, scrittura e cultura, in generale, è un collante potente e meraviglioso che arricchisce noi stessi e la nostra comunità locale a cui sono affezionatissima. Ringrazio tutti coloro che hanno sostenuto affinché la mia idea prendesse vita e vi invito a seguire la pagina Facebook @laColuccina. Ad maiora!”
Il concorso prevedeva due sezioni: poesia e narrativa. Agli autori è stato chiesto di proporre dei componimenti sul tema “agrumi, giardini, paesaggio, borgo storico”. I testi pervenuti sono stati selezionati da una giuria che ha scelto cinque finalisti per ogni sezione prevista dal bando.
“Siamo molto soddisfatti dei risultati di questa prima edizione – commenta il sindaco Daniele Bettarini – e non ci aspettavamo una così larga partecipazione. È per noi motivo di orgoglio poter proporre delle iniziative di ambito culturale e trovare una così grande accoglienza e tanto sostegno da parte del territorio”.
L’iniziativa è stata infatti resa possibile grazie all’impegno e alla collaborazione, totalmente volontaria, dell’associazione Buggiano Castello, di molti cittadini e di alcuni artisti del territorio.
La serata di venerdì, oltre alla premiazione dei vincitori, proporrà infatti le esibizioni dell’attore Luca Privitera e dei musicisti Simone Corrieri e Daniele Giorgi. In piazza saranno inoltre presenti, con le loro opere, le artiste Cristina Biagi, Alessia Marconi e Francesca Risaliti. Fra le eccellenze locali anche la Birra Nostrale della Fattoria del Poggio.
L’evento, che inizierà alle 21, è aperto a tutta la cittadinanza.