Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:01 - 02/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono già alcune settimane che l'ex sindaco perdente leghista Baroncini interviene a ripetizione su stampa e social. Sarà mica che si avvicinano le elezioni regionali? Sarà mica che come il suo mentore .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver perfezionato l’accordo, fino al prossimo 30 giugno, con il pivot Derek Cooke Jr. Il giocatore indosserà la maglia numero 10.

PODISMO

Ultime gare del 2024 per i podisti della Silvano Fedi, che hanno chiuso l’anno con 131 successi e una valanga di ottimi piazzamenti.

BASKET

E’ tempo di presentazione del responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Baskt, Dario Baldassarri che già fa parte del consiglio d’amministrazione del club.

BASKET

Acqua dell'Elba Nico Basket - Green Le Mura Spring 63-51

BASKET

Tutto pronto per la seconda tappa della NextGen Cup 2025 che vedrà impegnata, dal 2 al 4 gennaio, l’Estra Pistoia Basket con la compagine Under19 Eccellenza guidata da coach Eduardo Perrotta che torna in campo con la volontà di tentare l’impresa.

BASKET

In un rush finale vietato ai deboli di cuore, l’Estra Pistoia Basket annusa l’opportunità di tornare alla vittoria grazie a 7′ nell’ultimo periodo di grande intensità in casa della neo co-capolista del campionato.

PODISMO

Il ritrovo della gara è fissato per le ore 13 in Piazza Serafina Nesti di Caserana dove alle ore 14,30 prenderà il via il primo concorrente a seguire poi ogni 30’’ gli altri concorrenti.

PADEL

Il 31 dicembre scadranno i termini per iscriversi alla “X° Coppa dei Club MSP ITALIA” di Padel in Toscana.

none_o

I corsi sono rivolti ai principianti, sono pomeridiani e non hanno una durata definita.

none_o

"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
LAMPORECCHIO
Museo del brigidino, infrastrutture di collegamento e Tari: le priorità di Confesercenti per il rilancio del commercio

13/8/2024 - 10:07

Confesercenti provinciale di Pistoia e Confesercenti Lamporecchio intervengono sul rilancio del commercio.

 

"Nell’incontro avuto con l’allora candidata a sindaca Anna Trassi furono affrontati i temi del commercio e del turismo a Lamporecchio. Riteniamo, dopo le elezioni, di sottolineare alcune priorità, con la piena disponibilità a contribuire per attuare concrete soluzioni. Lamporecchio deve essere un attore protagonista per la crescita dell’economia della Valdinievole, insieme agli altri comuni. Il territorio possiede infatti importanti risorse turistiche che vanno promosse dall’ambito turistico con specifici pacchetti. 
 
In questo quadro è importante il calendario annuale degli eventi con al centro la valorizzazione del prodotto tipico del “brigidino”. A questo riguardo Confesercenti ritiene di rendere visibile la storia di questo prodotto con la realizzazione di una struttura fisica museale raggiungibile anche in modo virtuale.
 
Un altro punto importante è rappresentato dalle infrastrutture di collegamento e di accesso al centro. La variante del Fossetto va vista come un ammodernamento della viabilità di collegamento con i territori. Il timore che penalizzi le attività commerciali va preso in considerazione, ma occorre una visione che guardi agli investimenti come un’occasione per la crescita economica. I negozi di vicinato soffrono come non mai e non certo a causa degli investimenti infrastrutturali, ma per la loro assenza e soprattutto per lo strapotere, senza adeguati oneri fiscali, dei grandi gruppi on-line. Tutti sono d’accordo che senza negozi di vicinato i centri urbani e le periferie sono più poveri perché manca il servizio, si inaridisce la vita sociale, si è più insicuri. Sono parole alle quali non seguono però misure economiche di sostegno e politiche culturali nuove. L’ammodernamento delle infrastrutture è pertanto decisivo per il turismo e questo settore se cresce è fondamentale per la vita del commercio di vicinato. E in questo contesto anche la riapertura di via Pietro Nenni in senso opposto all’attuale, da Confesercenti richiesta negli anni scorsi e sottoscritta da numerosi commercianti e cittadini, abbrevia il percorso e favorisce la circolarità breve verso il centro e le attività commerciali.
 
Riguardo infine alla questione Tari l’amministrazione comunale ha precisato, nei giorni scorsi, la propria posizione con motivate valutazioni tecniche. Ridurre il peso alle utenze domestiche non è mai negativo, perché consente ai consumatori più capacità di spesa. C’è un effetto positivo anche quando il commerciante beneficia della riduzione della tariffa come famiglia, se questa è superiore al maggior costo a carico dell’attività commerciale. Confesercenti, proprio per le difficoltà dei negozi di vicinato, chiede all’amministrazione grande attenzione in merito alle scelte fiscali inerenti i servizi.
 
A conclusione, auspichiamo un nuovo incontro con la sindaca Trassi allo scopo di contribuire alla definizione di un programma che abbia al centro la difesa del commercio di vicinato e lo sviluppo turistico di Lamporecchio".

Fonte: Confesercenti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: