Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Confesercenti, dietro richiesta da parte degli interessati, ha incontrato individualmente i candidati a sindaco Alessio Torrigiani e Anna Trassi (ed è disponibile a confrontarsi anche con gli altri candidati), sempre nell’ottica di delineare insieme una strategia di sviluppo per il comune.
"Si è parlato di possibili sinergie tra commercio e turismo; imposte e tasse comunali; viabilità e parcheggi; illuminazione pubblica; sicurezza; valorizzazione del prodotto brigidino.
Imprescindibile è, per l’associazione, il legame commercio-turismo. Sono state 101.291 le presenze turistiche nel comune di Lamporecchio nel corso del 2023 e nel 2024 se ne prevedono ancora di più. I dati della Camera di commercio di Pistoia e Prato mostrano invece come il tessuto economico nel commercio faccia sempre più fatica e si assottigli. Il commercio segue quindi il trend nazionale e toscano, con il rischio che una minore presenza di negozi porti, inevitabilmente, a meno socialità e minore sicurezza, con gravi impatti non solo sul settore, ma anche sull’offerta generale di servizi ai cittadini. Bisogna pertanto lavorare a un progetto che faccia conoscere ai turisti che soggiornano nel territorio la rete diffusa dei negozi.
Per la sicurezza invitiamo la prossima amministrazione a proseguire il lavoro fatto sulla video-sorveglianza, lettori di targhe e illuminazione pubblica, elementi questi che funzionano da deterrente per la criminalità.
Infine è stato chiesto un piano parcheggi a sostegno del commercio di prossimità, un’attenta e costante verifica sulle imposte locali (Tari, Cosap) cercando di evitare nuovi aggravi per le imprese e l’ulteriore valorizzazione del brigidino come elemento che contraddistingue Lamporecchio, creando anche valore aggiunto nelle varie iniziative".