As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Il gruppo consiliare del Partito Democratico di Pistoia esprime forte critica nei confronti dell'Assessore alla Cultura, Benedetta Menichelli, in seguito alla sua intervista in cui giustifica la mancata partecipazione del Comune al bando per omaggiare Giorgio Vasari e la sua maestosa Cupola Pistoiese, una delle più grandi e rilevanti d’Italia.
"È inconcepibile che l'Assessore Menichelli non abbia colto l'importanza di un'opportunità così rilevante per il nostro patrimonio artistico e culturale," afferma il capogruppo PD,Giusti. "Paragonare la rilevanza della Cupola di Vasari agli eventi sostenuti dall'amministrazione è quantomeno riduttivo. La Cupola avrebbe potuto essere un potente traino turistico per la nostra città, catalizzando l'attenzione di visitatori e studiosi da tutta Italia e oltre."
Il gruppo PD sottolinea come la Cupola Pistoiese, simbolo del genio di Giorgio Vasari, rappresenti un tesoro inestimabile non solo per Pistoia, ma per l'intero patrimonio culturale italiano. La mancata partecipazione al bando per la sua valorizzazione non può essere liquidata con motivazioni di "priorità differenti" o difficoltà organizzative. "Questa scelta è un evidente segnale di scarsa lungimiranza," continua Giusti, "e rischia di compromettere la nostra capacità di attrarre flussi turistici significativi e di promuovere l'identità culturale di Pistoia."
A rendere la situazione ancora più paradossale è la richiesta del gruppo di Forza Italia, che pur facendo parte della stessa maggioranza, ha chiesto all'Assessore Menichelli di attivarsi per recuperare questa opportunità. "Ma non fanno parte della stessa maggioranza? Si parlano fra loro?" domanda ironicamente Boanini. "Questo dimostra un preoccupante livello di disorganizzazione e mancanza di coordinamento all'interno della giunta. Se nemmeno loro riescono a concordare su temi fondamentali come la valorizzazione del nostro patrimonio, come possiamo aspettarci che prendano decisioni coerenti ed efficaci per il futuro della città?" Il gruppo consiliare PD chiede quindi all'Amministrazione Comunale di rivedere la propria posizione e di agire con urgenza per salvaguardare e promuovere la Cupola Pistoiese e l'eredità di Giorgio Vasari.
"Non possiamo permetterci di perdere ulteriormente terreno," conclude Bottacci, "è tempo che questa amministrazione metta al centro della propria agenda la valorizzazione culturale di Pistoia."