Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il gruppo consiliare del Partito Democratico di Pistoia esprime forte critica nei confronti dell'Assessore alla Cultura, Benedetta Menichelli, in seguito alla sua intervista in cui giustifica la mancata partecipazione del Comune al bando per omaggiare Giorgio Vasari e la sua maestosa Cupola Pistoiese, una delle più grandi e rilevanti d’Italia.
"È inconcepibile che l'Assessore Menichelli non abbia colto l'importanza di un'opportunità così rilevante per il nostro patrimonio artistico e culturale," afferma il capogruppo PD,Giusti. "Paragonare la rilevanza della Cupola di Vasari agli eventi sostenuti dall'amministrazione è quantomeno riduttivo. La Cupola avrebbe potuto essere un potente traino turistico per la nostra città, catalizzando l'attenzione di visitatori e studiosi da tutta Italia e oltre."
Il gruppo PD sottolinea come la Cupola Pistoiese, simbolo del genio di Giorgio Vasari, rappresenti un tesoro inestimabile non solo per Pistoia, ma per l'intero patrimonio culturale italiano. La mancata partecipazione al bando per la sua valorizzazione non può essere liquidata con motivazioni di "priorità differenti" o difficoltà organizzative. "Questa scelta è un evidente segnale di scarsa lungimiranza," continua Giusti, "e rischia di compromettere la nostra capacità di attrarre flussi turistici significativi e di promuovere l'identità culturale di Pistoia."
A rendere la situazione ancora più paradossale è la richiesta del gruppo di Forza Italia, che pur facendo parte della stessa maggioranza, ha chiesto all'Assessore Menichelli di attivarsi per recuperare questa opportunità. "Ma non fanno parte della stessa maggioranza? Si parlano fra loro?" domanda ironicamente Boanini. "Questo dimostra un preoccupante livello di disorganizzazione e mancanza di coordinamento all'interno della giunta. Se nemmeno loro riescono a concordare su temi fondamentali come la valorizzazione del nostro patrimonio, come possiamo aspettarci che prendano decisioni coerenti ed efficaci per il futuro della città?" Il gruppo consiliare PD chiede quindi all'Amministrazione Comunale di rivedere la propria posizione e di agire con urgenza per salvaguardare e promuovere la Cupola Pistoiese e l'eredità di Giorgio Vasari.
"Non possiamo permetterci di perdere ulteriormente terreno," conclude Bottacci, "è tempo che questa amministrazione metta al centro della propria agenda la valorizzazione culturale di Pistoia."