As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
“Da ottant’anni liberi”. Alunni e alunne della scuola secondaria di primo grado “Martin Luther King” del Bottegone illustreranno, con quattro delle loro insegnanti, il progetto con il quale, mesi fa, hanno vinto il primo premio al concorso “Si … geniale” indetto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia. L’appuntamento è alle ore 21 di giovedì 5 settembre nella Sala Maggiore del palazzo comunale di Pistoia.
Alunni e insegnanti illustreranno il progetto che racconta i giorni della Liberazione di Pistoia, l’8 settembre 1944. E’ stata fatta una ricerca sui partigiani, di vario orientamento politico, che in sinergia con le truppe Alleate operarono nel pistoiese per accelerare la Liberazione dall’occupazione nazifascista: sono state raccolte diverse testimonianze e analizzate le varie tappe verso la liberazione della città.
Raccolti e analizzati anche canti della Resistenza alcuni dei quali saranno eseguiti nel corso della serata. Sarà anche dato spazio, in collaborazione con una associazione di radioamatori che ha molto contribuito al successo della ricerca, al comunicato originario sulla liberazione di Pistoia che venne trasmesso dalla mitica “Radio Londra”. Così come troverà posto il messaggio di Vincenzo Nardi, comandante dei partigiani pistoiesi, che invitava i cittadini a scendere per strada per ritrovarsi proprio nel palazzo comunale.
“E’ stata una bella esperienza – è il commento a una sola voce delle professoresse Banchini, Capecchi, Cecchetti, Mannelli – che ha consentito ai nostri ragazzi, ma anche a noi docenti, una immersione per certi aspetti commovente in un momento così forte della nostra storia, base fondamentale per le scelte successive: la libertà, il voto alle donne, la Repubblica, la Costituzione, la democrazia, la Ricostruzione, l’Europa”.
La serata - con le classi II B, terza B e terza D dello scorso anno scolastico – ha il patrocinio del Comune di Pistoia nonché della scuola intitolata a Martin Luher King. Ingresso libero.