As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Si chiama “Kamishibai” e tradotto dal giapponese significa “dramma di carta”: un antico metodo orientale per raccontare storie e favorire la lettura nei più piccoli. Proprio nell’anno del covid, nella scuola “Martin Luther King” (Bottegone) gli insegnanti hanno guardato lontano: si sono fatti coinvolgere dal kamishibai e hanno realizzato un progetto (“Dalle storie di carta alle storie digitali”) finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio e cofinanziato dai genitori.
Nella sostanza il kamishibai è una valigetta in legno nella quale vengono inserite tavole stampate in entrambi i lati: da una parte il disegno e dall’altra il testo. Lo spettatore vede l’immagine mentre il narratore legge la storia.
"Il progetto – spiegano alla King – ha previsto l’acquisto di 8 kit kamishibai con 40 albi e 4 schermi touch. I kit sono stati distribuiti a tutti i plessi dell’istituto (infanzia, primaria, secondaria) e gli insegnanti sono stati formati a questa particolare tecnica narrativa. La scuola ha partecipato al bando “Si …geniale” con tre lavori realizzati proprio con questa tecnica: storie di scienze, racconti sulle emozioni e un cortometraggio dedicato alle ombre. Quest’ultimo ha vinto un primo premio. Una tecnica, quella giapponese, creativa e dalle grandi potenzialità. Questa sperimentazione proseguirà anche nei prossimi anni scolastici".