Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Pescia Cambia scrive: "A breve inizierà l’ anno scolastico 2024/2025 e di conseguenza ripartiranno i servizi scolastici del comune di Pescia. Servizi scolastici di mensa, trasporto, pre-post scuola che purtroppo hanno subito un ingiustificato aumento andando a incidere pesantemente su una situazione economica che per molte famiglie è già a dir poco tragica.
Appare quindi strano che chi si richiama a certi valori che portarono già trenta anni fa all’ istituzione del tempo pieno ( legge n. 820 del 24settembre 1971), oggi in particolare, con l’ aumento del servizio di mensa scolastica di circa il 25-30% metta seriamente a rischio la possibilità di molte famiglie di usufruire di tale servizio.
Un servizio necessario soprattutto per le madri lavoratrici e per tutte quelle famiglie che a causa del pendolarismo lavorativo ne avrebbero assolutamente bisogno.
Non ci sembra che queste scelte dell’attuale amministrazione, volta soltanto a fare cassa, siano in linea con la centralità che i partitiche si ispirano a ideali di sinistra hanno sempre dedicato al valore dell’istruzione e del diritto allo studio facendo di questo un perno centrale per la loro attività, consapevoli che la formazione sia un passaggio fondamentale per la crescita dell’ individuo e per un suo inserimento in una società sempre più complessa.
Per questi motivi nelle passate amministrazioni abbiamo investito molte risorse per rinnovare e riqualificare il sistema scolastico comunale, circa dieci milioni di euro, e altri interventi erano in fase di partenza, come per esempio il nuovo Asilo Nido del Cardino del quale purtroppo non abbiamo notizie rispetto all’ apertura del cantiere, così come abbiamo favorito nuove esperienze formative di concerto con gli istituti scolastici e in questo quadro ci piace ricordare il progetto di “Scuola senza zaino” che è stato avviato nell’ anno scolastico 2019 / 2020 presso le scuole primarie di Alberghi e di Valchiusa.
Fu una scelta politica quella di concentrare risorse sulla scuola, senza le per altro con la maggior parte degli investimenti recepiti da altri enti, e di mantenere le tariffe dei servizi il più sostenibili possibile per le famiglie. La politica non è fatta solo di numeri ma soprattutto di scelte che individuino delle priorità. A Pescia, oggi, tutto questo pare non esserci più, con buona pace di tutti quelli che hanno creduto a tante promesse".