Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:09 - 27/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E finalmente l'ex assessore nullafacente per 5 anni (in Comune) e trombato alle ultime elezioni per manifesta incapacità di realizzare alcunché, è tornato alla sua grande passione: i social network. .....
BASKET

E' disponibile alla vendita l'abbonamento per 19 gare casalinghe della stagione (post season esclusa) de La T Tecnica Gema Montecatini

BASKET

Nico Basket – Cmb Valdarno 64-58.

BASKET

L’attività in palestra è già ripresa da quasi un mese ma è oramai alle porte anche l’inizio di tutti i campionati del settore giovanile biancorosso

BASKET

Un grande grazie! E’ quello che la società Pistoia Basket 2000 intende rivolgere a tutta la tifoseria, agli appassionati che nel corso dell’ultimo mese hanno rivolto la propria fiducia al club sottoscrivendo l’abbonamento per la stagione di Lba 2024/25.

PODISMO

Tre le gare che, in questo weekend, hanno visto protagonisti i podisti della Silvano Fedi.

PODISMO

Quasi seicento podisti hanno dato vita alla quarantottesima edizione della ‘’Passeggiata panoramica’’ di km 15,800 e organizzata dalla Podistica Quarrata.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, per la stagione 2024/25, con il playmaker di nazionalità americana Semaj Rakim Christon.

IPPICA

Una domenica ‘magica’ all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme. 

none_o

Vi sarà esposta una selezione di opere della collezione di Stefano Zanobetti, che è anche uno dei curatori dell’evento.

none_o

Raccontami un libro, di Italia Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Con l'autunno arriva il soave, raffinatissimo e diplomatico segno della Bilancia.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

La ricetta di un'antica torta lucchese.

Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
PISTOIA
Al San Jacopo la giornata formativa propedeutica all’apertura dell’ambulatorio dedicato al biotestamento

19/9/2024 - 18:45

Si è svolta oggi al San Jacopo la giornata formativa dedicata alle modifiche della legge 219/2017 che regola il consenso dei trattamenti sanitari (il cosiddetto consenso informato), la pianificazione condivisa delle cure  (Pcc) per le malattie cronico-degenerative e le scelte relative alla fase finale della vita (le cosidette disposizioni anticipate di trattamento o Dat, conosciute come testamento biologico o biotestamento). 

Il percorso formativo è stato propedeutico all’apertura, nei prossimi giorni, di un ambulatorio, all’interno della struttura di anestesia e rianimazione dell’ospedale, dedicato alla scelta delle cure future al quale potranno rivolgersi pazienti e cittadini. 
 
La giornata formativa è stata introdotta dal direttore sanitario del presidio ospedaliero Lucilla Di Renzo e dal coordinatore del comitato di partecipazione (Cdp) della Società della Salute, Daniela Morandi che è anche referente di Aisla.
 
“Il nostro ospedale – ha dichiarato la dottoressa Di Renzo - è ormai pronto nell’affrontare e gestire anche un ambito così delicato ed impegnativo: la crescita professionale dei nostri operatori unitamente alle ripetute dimostrazioni di consapevolezza dimostrate dai pazienti e dai loro familiari ci hanno indotto a capire che era doveroso affrontare un tema così delicato. L’incontro di oggi accrescerà le competenze del personale da un punto di vista organizzativo e gestionale con una particolare attenzione agli aspetti che attengono all’etica, alla bioetica e alla deontologia”. 

L’incontro si è svolto con la presenza di Chiara Fusi, avvocato civilista e coordinatrice del Comitato per l’etica nella clinica dell’Azienda Sul Tc (ComEC), di Alessandro Bussotti, medico di medicina generale e membro del ComEC per quanto riguarda il ruolo del Medico di Famiglia, di Pietro Morino, anestesista rianimatore e medico pallativita e vice coordinatore del ComEC che ha illustrato il percorso della Sla, di Stefania Bastianello direttore tecnico responsabile formazione e centro ascolti di Aisla, conselor e bioeticista che ha parlatodel modello Aisla nella pianificazione condivisa delle cure ai sensi della legge 219/2027 e di Giuliano Michelagnoli, direttore della struttura di anestesia e rianimazione dell’ospedale di Pistoia che ha raccontato l’eperienza pistoiese, fin qui condotta,  per quanto riguarda la Dat e la Pcc.


Sono stati destinatari della giornata formativa gli operatori degli ospedali e dei territori di Pistoia e della Valdinievole e in particolare coloro che, a vario titolo, sono coinvolti nell’assistenza e nelle cure di pazienti con malattie caratterizzate da una inarrestabile evoluzione. 

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: