Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:11 - 20/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.

TAEKWONDO

Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.

RALLY

E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.

PODISMO

Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara. 

BASKET

Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.

BASKET

Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.

CALCIO

Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno fisso di acqua, domiciliato in Plutone e Marte, vede la sua esaltazione in Mercurio.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
none_o
Le suggestioni oniriche e surreali di Haruki Murakami

1/10/2024 - 10:19

Buon inizio mese a tutti! Questa settimana vi affido alle parole di Stefano Cannistrà che ci propone un autore superbo che riesce a raccontare con facilità e leggerezza storie fuori dal comune, capace di rendere partecipe il lettore fin dalle prime pagine: 1Q84 di Haruki Murakami, scrittore giapponese di fama mondiale.

 

Maria Valentina Luccioli
 
"Nel suo romanzo simbolo, chiaro omaggio al testo di George Orwell "1984" - la lettera «Q» infatti nella lingua giapponese ha la stessa pronuncia del numero 9 (kyuu) ma va intesa quale Question Mark…, così come la trama, ricca di domande, di suggestioni oniriche e surreali – ci troviamo di fronte a un viaggio tra le pieghe narrative di un realismo magico dove non è necessario spiegare tutto l’incomprensibile, ma accettarlo come una cornice totalizzante che si cala, garbata e lenta, tra la realtà materiale che vivono i personaggi.


Troverete i temi universali del nostro vivere reale e che si sviluppano in una sorta di realtà parallela, in cui risplendono due lune, ma le differenze di vita percepibili sono sfumate e governate da misteriose e inverosimili forze.

 

Eppure, dentro questo mondo che si muove senza un senso logico, il lettore trova la giusta empatia emotiva, immedesimandosi nelle sofferenze e nei traumi dei personaggi che vivono in una loro dimensione reale, come ogni persona del mondo: la solitudine, i valori della famiglia, la religione e le sue distorsioni, la violenza sulle donne, la costruzione di un amore, inseguito, sognato, e infine ritrovato. 

 

Perché in fondo, questo romanzo, così difficile da spiegare nelle sue infinite trame, è il racconto di un amore tra due ragazzi che si cercano, anche senza saperlo, da venti anni.


Lo stile di Murakami è stato definito da Charles Baxter unrealism, una realtà, cioè, dai contorni non reali, finta e nel contempo vera, dove diventa inevitabile accettare le componenti fantastiche e sovrannaturali come se fossero normali e non avessero necessità di spiegazioni. Un romanzo affascinante e misterioso, assolutamente da non perdere!
 
Vi ricordo il prossimo appuntamento martedì prossimo con Ilaria Cecchi e colgo l'occasione per fare gli auguri a Veronica, una persona speciale, che festeggia il suo compleanno proprio oggi".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: