As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
Al via la nuova edizione di “Orchidea”. Sabato 5 e domenica 6 ottobre negli spazi del centro Mati1909 a Pistoia si tiene la mostra mercato Orchidea, giunta alla sua IX edizione.
Alla conferenza stampa di presentazione sono intervenuti dalla consigliera segretaria dell’Ufficio di presidenza Federica Fratoni, il titolare di Mati 1909 Francesco Mati, il manager Fabio Fondatori e la presidente Cna Turismo e commercio regionale e provinciale di Pistoia Elisabetta Norfini.
“Una bellissima iniziativa ‘Orchidea’, che viene ospitata negli spazi dell’azienda Mati, una delle realtà più importanti del settore a livello regionale – ha detto Federica Fratoni consigliera regionale – e ci permette di ammirare esemplari di piante che vengono da molto lontano. In questa occasione non si parla soltanto di piante ornamentali, ma si parla anche di sostenibilità che è un tema caro alla Regione. Questa rassegna si inserisce perfettamente nel percorso che abbiamo immaginato di disegnare, un percorso che parla di futuro alle nuove generazioni e che dobbiamo costruire già adesso affrontando le difficoltà e criticità che ci attendono.”
“Un’occasione unica per ammirare orchidee rarissime – ha detto Francesco Masi titolare dell’azienda Mati 1909 - e vedere anche altri tipi di piante che soltanto durante questo evento si possono conoscere. Inoltre sono previsti una serie di incontri che guardano alla diffusione della cultura del verde, alla sensibilità verso l’ambiente ed a vivere il giardino in un modo diverso.”
“Siamo partner di questo evento partecipando con dieci nostre aziende – ha detto Elisabetta Orfini presidente Cna Turismo regionale – del comparto artigianato artistico e agroalimentare. Importante per noi essere presenti sul territorio partecipando agli eventi più rilevanti.”
Un evento fieristico atteso da tutti gli appassionati di orchidee e piante rare, che nelle sue precedenti edizioni ha visto la partecipazione di migliaia di persone, provenienti da tutta Italia. Una mostra, patrocinata dal Comune di Pistoia e dalla Regione Toscana, ad ingresso libero che offre a tutti i suoi visitatori non solo la possibilità di ammirare e acquistare esemplari di orchidee e piante esotiche, ma anche un ricco catalogo di incontri e workshop con esperti del settore ed eventi culturali e presentazione di nuove pubblicazioni.
A fianco dell’area espositiva, dedicata alle piante, un intero padiglione, dove Cna Toscana Centro ha selezionato le migliori eccellenze dell’enogastronomia toscana e dell’artigianato locale per esaltare il made in Tuscany.
Il 5 ottobre alle ore 10, dopo l’apertura ufficiale della manifestazione, si terrà, all’interno degli stessi spazi espositivi, un convegno, promosso da Cna Toscana Centro dal titolo 𝗧𝘂𝗿𝗶𝘀𝗺𝗼 𝗦𝗼𝘀𝘁𝗲𝗻𝗶𝗯𝗶𝗹𝗲: 𝘂𝗻𝗮 𝘀𝗳𝗶𝗱𝗮 𝗽𝗼𝘀𝘀𝗶𝗯𝗶𝗹𝗲 𝗽𝗮𝗿𝘁𝗲𝗻𝗱𝗼 𝗱𝗮𝗶 𝘁𝗲𝗿𝗿𝗶𝘁𝗼𝗿𝗶. In questa occasione Cna Toscana Centro Turismo e Commercio farà un focus su come la sostenibilità ambientale e il turismo siano ormai un binomio imprescindibile e le aziende che vi operano attori fondamentali e promotori della sostenibilità, oltre ad essere volano per lo sviluppo economico e culturale del nostro territorio.
Per celebrare il gemellaggio di Pistoia con la città giapponese di Shirakawa e i rapporti speciali esistenti tra il nostro Paese e il Giappone, l’azienda Mati1909 ha istituito il “Premio speciale Città di Pistoia e Città di Shirakawa-gō 白川郷” che sarà assegnato all’esemplare in mostra che si distinguerà per bellezza e rarità. Il giudizio spetterà al signor Kiyoshige Negiin in seguito a consultazione con i colleghi giudici giapponesi in collegamento diretto dal Giappone. La premiazione avverrà domenica 6 Ottobre alle ore 10 alla presenza del sindaco della città di Pistoia e della console generale onoraria del Giappone della città di Firenze.