Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:12 - 30/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono già alcune settimane che l'ex sindaco perdente leghista Baroncini interviene a ripetizione su stampa e social. Sarà mica che si avvicinano le elezioni regionali? Sarà mica che come il suo mentore .....
BASKET

Tutto pronto per la seconda tappa della NextGen Cup 2025 che vedrà impegnata, dal 2 al 4 gennaio, l’Estra Pistoia Basket con la compagine Under19 Eccellenza guidata da coach Eduardo Perrotta che torna in campo con la volontà di tentare l’impresa.

BASKET

In un rush finale vietato ai deboli di cuore, l’Estra Pistoia Basket annusa l’opportunità di tornare alla vittoria grazie a 7′ nell’ultimo periodo di grande intensità in casa della neo co-capolista del campionato.

PODISMO

Il ritrovo della gara è fissato per le ore 13 in Piazza Serafina Nesti di Caserana dove alle ore 14,30 prenderà il via il primo concorrente a seguire poi ogni 30’’ gli altri concorrenti.

PADEL

Il 31 dicembre scadranno i termini per iscriversi alla “X° Coppa dei Club MSP ITALIA” di Padel in Toscana.

BASKET

Sono stati giorni di grande entusiasmo in casa Pistoia Basket Junior per il “Red Christmas Party” che ha regalato momenti di gioia e di condivisione sul parquet del PalaCarrara con la presenza di centinaia di ragazzi che si sono ritrovati poco prima di Natale.

BASKET

Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra. 

PODISMO

Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.

none_o

Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PISTOIA
Scambio “di ritorno” tra Itts Fedi-Fermi e scuole olandesi e spagnole

7/10/2024 - 10:38

Dal 21 al 28 settembre trenta studenti del quarto anno dell'Istituto Fedi-Fermi, divisi in due gruppi, hanno preso parte alla seconda fase del progetto di scambio. Questa volta sono stati i ragazzi pistoiesi a fare un'esperienza di studio all'estero.

 

Un gruppo, accompagnato dai docenti Clarisse Bigalli e Samuele Pagnini, si è recato in Olanda e ha svolto attività didattica presso l’istituto Uhlenhof di Doetinchem; il secondo gruppo, accompagnato dalle docenti Isabella Bardini e Irene Caramelli, si è recato in Spagna e ha svolto attività didattica presso lo Ies Pedro Jimenez Montoya di Baza (Andalusia).


Gli studenti e le studentesse per tutta la settimana del loro soggiorno, sono stati ospiti delle famiglie dei twins che avevano ospitato lo scorso aprile a Pistoia. 
 
Questo progetto di scambio internazionale rappresenta un punto di forza dell'offerta formativa del nostro Istituto e il suo avvio risale al 2019. Dopo una sospensione dell'attività, per motivi legati alla pandemia, i lavori sono ripartiti nel 2022 con la scuola di Doetinchem e il 2023 ha visto l'inserimento degli studenti dell’istituto di Baza.


Nello specifico, questa attività di scambio si rivolge agli studenti delle classi terze dei vari indirizzi di studio che la scuola propone, i quali, su base volontaria, nel mese di dicembre esprimono la loro disponibilità a ospitare studenti stranieri nello scambio “in entrata” che avviene nel mese di aprile e sono nelle condizioni di poter partire, per essere a loro volta ospitati dai loro twins nello scambio “di ritorno”, nel mese di settembre del successivo anno scolastico.
 
Nel complesso, si tratta di una valida occasione formativa che arricchisce gli studenti sul piano linguistico e culturale. I ragazzi hanno, infatti avuto modo di confrontarsi con i loro coetanei, facendo una esperienza immersiva totale. La settimana di studio è stata, infatti, per entrambi i due gruppi una occasione importante per conoscere da vicino e personalmente la realtà scolastica estera, la storia e il patrimonio artistico-culturale di due importanti città: Amsterdam e Granada. I nostri studenti sono stati, infatti, coinvolti non solo nelle attività didattiche in aula e all'aperto nei rispettivi Istituti, ma hanno anche avuto modo di visitare musei e parchi geologici. Queste attività hanno arricchito la loro esperienza e il loro bagaglio di conoscenze, rafforzando le competenze sociali, organizzaive e soprattutto linguistiche. Già in occasione dello scambio “in entrata” avvenuto nel mese di aprile 2024, i nostri studenti si erano positivamente distinti, evidenziando particolari doti organizzative e relazionali. Essi avevano, infatti, non solo interagito al meglio con i loro coetanei di altra nazionalità, ma avevano anche organizzato uscite di gruppo alla scoperta del territorio nei pomeriggi liberi dalle attività didattiche predisposte per la settimana di internazionalizzazione. 
 
Con questa seconda fase il progetto di scambio è concluso e i risultati conseguiti sono stati ottimi. Gli insegnanti di Lingua inglese interessati nei lavori, sono, infatti, tutti concordi nell'affermare che nelle esperienze in cui gli studenti e le studentesse sono stati coinvolti, tutti hanno dimostrato capacità di adattamento, spirito critico, maturità e ottime capacità linguistiche.
 
Il raggiungimento di tutti questi obiettivi è stato ancora una volta possibile, grazie alla sinergia scuola, famiglia e alunni. Pertanto l'Istituto ringrazia tutti i genitori che con grande generosità hanno ospitato i ragazzi degli altri paesi; i docenti che hanno sapientemente guidato e accompagnato gli studenti in questo percorso di crescita culturale e personale e tutti gli studenti che hanno partecipato con vivo entusiasmo, serietà e diligenza. Un riconoscimento particolare va, infine, all'associazione Amici del Fedi-Fermi che ha supportato fattivamente l’organizzazione nello scambio in entrata.

Fonte: Istituto Fedi-Fermi
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: