Virtus Bologna – Estra Pistoia 57-67.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver perfezionato l’accordo, fino al prossimo 30 giugno, con il pivot Derek Cooke Jr. Il giocatore indosserà la maglia numero 10.
Ultime gare del 2024 per i podisti della Silvano Fedi, che hanno chiuso l’anno con 131 successi e una valanga di ottimi piazzamenti.
E’ tempo di presentazione del responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Baskt, Dario Baldassarri che già fa parte del consiglio d’amministrazione del club.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Green Le Mura Spring 63-51
Tutto pronto per la seconda tappa della NextGen Cup 2025 che vedrà impegnata, dal 2 al 4 gennaio, l’Estra Pistoia Basket con la compagine Under19 Eccellenza guidata da coach Eduardo Perrotta che torna in campo con la volontà di tentare l’impresa.
In un rush finale vietato ai deboli di cuore, l’Estra Pistoia Basket annusa l’opportunità di tornare alla vittoria grazie a 7′ nell’ultimo periodo di grande intensità in casa della neo co-capolista del campionato.
Il ritrovo della gara è fissato per le ore 13 in Piazza Serafina Nesti di Caserana dove alle ore 14,30 prenderà il via il primo concorrente a seguire poi ogni 30’’ gli altri concorrenti.
I corsi sono rivolti ai principianti, sono pomeridiani e non hanno una durata definita.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi
“Sapere che un’orchestra nata e cresciuta nella nostra regione e guidata da un direttore toscano si sta conquistando prestigiosi consensi anche oltre i confini nazionali non può che farci piacere e renderci orgogliosi”.
Così il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani saluta il successo che l’Orchestra Leonore, guidata dal fondatore e direttore Daniele Giorgi, ha ottenuto alla Elbphilharmonie di Amburgo, una delle sale di concerto più grandi ed acusticamente avanzate a livello mondiale, a conclusione della tournée che, nei giorni precedenti aveva toccato i teatri di Pistoia, Perugia e Rimini.
“Quattro concerti – aggiunge Giani - per festeggiare i primi dieci anni di attività dell’Orchestra, promossa da Fondazione Teatri di Pistoia con il sostegno di Fondazione Caript e nata con l’obiettivo di dare vita a una formazione musicale di respiro internazionale che riunisca musicisti di vasta esperienza provenienti dall’Italia e da altri Paesi”.
“L’Orchestra, intitolata all’eroina beethoveniana Leonore, - conclude Giani -promuove un modello innovativo e sostenibile di dialogo tra la musica d’arte e il territorio, portando musica di eccellenza, oltre che nella città che l’ha vista nascere, in tanti luoghi diversi, nelle grandi sale da concerto ma anche in sedi non istituzionali”.
Di seguito anche una nota di Teatri di Pistoia.
"La standing ovation tributata domenica scorsa dagli oltre duemila spettatori della scenografica Elbphilharmonie di Amburgo, una delle più prestigiose sale da concerto al mondo, ha suggellato la tournée celebrativa dei 10 anni di vita di Leonore, l’orchestra fondata e diretta da Daniele Giorgi.
Un nuovo, importante riconoscimento internazionale – dopo il successo già riscosso sempre ad Amburgo nello scorso aprile – che conferma ancora una volta la lungimiranza delle scelte che dieci anni fa portarono a dar vita, nella città di Pistoia, all'utopia musicale dell’Orchestra Leonore: il cuore di un ampio progetto, promosso e sostenuto da Fondazione Caript e sviluppato e gestito da Fondazione Teatri di Pistoia. volto alla creazione di un vero e proprio ecosistema musicale nel quale internazionalità e identità del territorio divengono elementi complementari per la costruzione di un futuro musicale sostenibile.
Altrettanti consensi Daniele Giorgi e l’orchestra li avevano riscossi nei giorni precedenti al Teatro Manzoni di Pistoia, alla basilica di S. Pietro di Perugia e al Teatro Amintore Galli di Rimini, sempre sulle note della celebre Nona Sinfonia di Beethoven. Per la speciale occasione i 60 musicisti dell’orchestra, provenienti da oltre 10 nazioni, sono stati affiancati dal Philharmonischer Chor München, uno dei più importanti cori tedeschi, e da quattro validi solisti, Nika Gorič, Natalya Boeva, Matthew Swensen e Roberto Lorenzi. Consensi sono arrivati anche dalla stampa specializzata che, oltre ad aver apprezzato ogni esecuzione, ha sottolineato l’unicità in Italia del progetto Leonore".
Viva soddisfazione di Daniele Giorgi: «Abbiamo ancora nelle orecchie e nel cuore i calorosi applausi del pubblico di Pistoia, Perugia, Rimini e Amburgo: il compleanno di Leonore non si poteva festeggiare meglio. La mia gratitudine va a tutti coloro che hanno creduto in questo progetto in questi primi dieci anni».
I musicisti dell’Orchestra Leonore torneranno al Teatro Manzoni di Pistoia sabato 14 dicembre, protagonisti assoluti del concerto dedicato alle quattro Suites per orchestra (BWV 1066/69) di Johann Sebastian Bach. Tra i prossimi impegni di Daniele Giorgi e l’Orchestra Leonore i tre concerti, in febbraio, al Teatro Sociale di Mantova (il 4 febbraio), al Teatro Alighieri di Ravenna (il 5 febbraio) e al Teatro Manzoni di Pistoia (il 6 febbraio), nel corso dei quali si ascolteranno il Concerto per pianoforte e orchestra n. 1 in mi minore op. 11 di Chopin (solista ospite, il pianista Arsenii Moon, vincitore assoluto del 64° Concorso Pianistico Internazionale Ferruccio Busoni 2023, dove si è aggiudicato anche il prestigioso Premio Arturo Benedetti Michelangeli) e, di Robert Schumann, la Sinfonia n. 1 in si bemolle maggiore op. 38 ‘Primavera’.