Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Il consigliere copmunale Federico Gorbi interviene sulla situazione dei cimiteri comunali.
"I cimiteri del comune di Serravalle presentano notevoli criticità ma la cosa non sembra interessare molto al sindaco Piero Lunardi. Da quasi un anno infatti l'assessore ai lavori pubblici Alessio Gargini ha promesso interventi in tutti i cimiteri del territorio per rendere questi luoghi di culto decorosi e, soprattutto, “per essere fruiti agevolmente anche dai portatori di handicap”, per usare le sue precise parole del consiglio comunale del 29 dicembre dello scorso anno.
Lo stesso assessore in quella sede aveva garantito 150.000 euro di lavori al cimitero del capoluogo e altri 115.000 euro per i cimiteri di Casalguidi, Vinacciano e Castellina.
A oggi però, dopo quasi un anno, sono stati fatti dei semplici sopralluoghi per comprendere le necessità ma non è stato speso nemmeno un centesimo dei 265.000 euro complessivi promessi.
Non solo, nel cimitero di Casalguidi sono esauriti da tempo i loculi e molti familiari si trovano in difficoltà al momento della sepoltura dei defunti che, in vita, hanno espresso il desiderio di essere tumulati all'interno di un loculo. Alcune famiglie hanno addirittura dovuto seppellire i propri cari in altri cimiteri della provincia, rinunciando ad avere il familiare defunto nel cimitero del paese oppure hanno scelto la sepoltura in terra o la cremazione.
Le alternative esistono, certo, ma sul tema della sepoltura ognuno ha la propria sensibilità e un'amministrazione attenta dovrebbe tenere conto dei legittimi desideri dei familiari.
Nonostante questa situazione sia da tempo nota al sindaco Piero Lunardi, non è stato fatto nulla per programmare la realizzazione di un ampliamento del cimitero di Casalguidi o per procedere alla esumazione delle salme seppellite in loculi la cui assegnazione è scaduta. Sull'argomento ho anche presentato al sindaco una interrogazione a risposta scritta che, però, il primo cittadino ha completamente ignorato, facendo decorrere i tempi previsti dalla legge, forse per il semplice motivo che avrebbe dovuto dirmi la verità, e cioè che non ha nessun programma concreto per risolvere il problema".