A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver perfezionato l’accordo, fino al prossimo 30 giugno, con il pivot Derek Cooke Jr. Il giocatore indosserà la maglia numero 10.
Ultime gare del 2024 per i podisti della Silvano Fedi, che hanno chiuso l’anno con 131 successi e una valanga di ottimi piazzamenti.
E’ tempo di presentazione del responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Baskt, Dario Baldassarri che già fa parte del consiglio d’amministrazione del club.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Green Le Mura Spring 63-51
Tutto pronto per la seconda tappa della NextGen Cup 2025 che vedrà impegnata, dal 2 al 4 gennaio, l’Estra Pistoia Basket con la compagine Under19 Eccellenza guidata da coach Eduardo Perrotta che torna in campo con la volontà di tentare l’impresa.
In un rush finale vietato ai deboli di cuore, l’Estra Pistoia Basket annusa l’opportunità di tornare alla vittoria grazie a 7′ nell’ultimo periodo di grande intensità in casa della neo co-capolista del campionato.
Il ritrovo della gara è fissato per le ore 13 in Piazza Serafina Nesti di Caserana dove alle ore 14,30 prenderà il via il primo concorrente a seguire poi ogni 30’’ gli altri concorrenti.
Il 31 dicembre scadranno i termini per iscriversi alla “X° Coppa dei Club MSP ITALIA” di Padel in Toscana.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
Com. stampa a cura del gruppo CiSiAmo di Giuseppe Mignano: "Il consigliere Capo Gruppo delle Liste Civiche CiSiAMO Giuseppe Mignano interviene di nuovo sulla questione mensa scolastica: “Risposte non esaustive da parte del Sindaco e Assessore alla pubblica istruzione e all’edilizia scolastica De Caro sulla mancata partecipazione del comune di Monsummano Terme all’avviso pubblico teso – mediante ingenti finanziamenti - a promuovere l’estensione del tempo pieno e delle mense scolastiche sui territori degli enti locali”.
Nonostante la mensa scolastica faccia parte del programma elettorale e di azione del sindaco del comune di Monsummano Terme già dal 2019, ad oggi alle parole non hanno ancora fatto seguito i fatti.
Sulla mancata adesione del comune di Monsummano Terme all’avviso pubblico del 29 luglio 2024, teso a finanziare l’estensione del tempo pieno scolastico per ampliare l’offerta formativa delle scuole (oltre a venire incontro alle esigenze delle famiglie), il sindaco nel corso del consiglio comunale del 14 novembre 2024 non ha dato alla cittadinanza una risposta chiara e concreta.L’assessore e sindaco, infatti, in risposta all’interrogazione presentata sul punto dal consigliere capo gruppo delle Liste Civiche CiSiAMO Giuseppe Mignano, ha solo sostenuto che la mancata partecipazione era dovuta alla limitazione - a dire del Sindaco contenuta nel bando - per la quale l’edificio da adibire a mensa (e oggetto di finanziamento) avrebbe dovuto essere interno all’edificio scolastico. Dunque sulla base dell’assunto che nel comune di Monsummano Terme non vi siano edifici di tal fatta, il comune di Monsummano non ha potuto aderire all’avviso pubblico.
Questo non è vero, perchè ai sensi dell’avviso risultavano finanziabili tutte le proposte progettuali relative a edifici da adibire a mense scolastiche per il primo ciclo di istruzione a servizio di edifici scolastici esistenti e ai convitti: di nuova costruzione; con demolizione e ricostruzione; per ampliamenti; per riconversione di spazi non utilizzati e messa in sicurezza.Tali edifici avrebbero solo dovuto essere realizzati nell’area di pertinenza degli edifici scolastici e non all’interno e nemmeno con collegamenti fisici all’edificio scolastico.Peraltro il sindaco, dopo aver sostenuto di aver ottenuto chiarimenti e conferma sul punto dall’Unità di Missione del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), nonostante l’espressa richiesta di accesso agli atti, non ha consegnato né la copia della richiesta scritta di chiarimenti né la risposta dell’Unità di Missione che confermerebbe la limitazione non evidenziata dalla stessa unità di Missione sulla base di apposita richiesta di chiarimenti. Limitazione addotta dal Sindaco a giustificazione della mancata partecipazione all’avviso pubblico dedicato alle mense scolastiche.
Nel frattempo, nonostante – anche in questo caso – il Sindaco avesse garantito controlli serrati sulla qualità del servizio mensa per le scuole, risulta effettuato solo un controllo nel mese di novembre dal quale peraltro sono emerse segnalazioni igieniche non trascurabili e ciò senza considerare il fatto che voci importanti in materia di igiene, qualità, orari di preparazione dei cibi e formazione del personale non risultano valutati.È stata presentata un’altra interrogazione che verrà vagliata nel primo consiglio comunale del nuovo anno, nella speranza di ottenere, per i cittadini e i bambini del comune di Monsummano Terme, cibi sani e sicuri, e – laddove si ripresentasse l’occasione di partecipare a finanziamenti per la realizzazione di una mensa sul suolo comunale – ottenere la partecipazione al bando del Comune di Monsummano Terme".