Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:01 - 27/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
DANZA AEREA ACROBATICA

La diciassettenne Virginia Martelli, che vive con la famiglia a San Baronto, ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, il gradino più alto del podio.

NUOTO

Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.

PODISMO

Erano circa 600 i partecipanti alla sesta edizione della gara podistica <<Half Marathon Città di Montecatini Terme>>, sulla classica  distanza di km 21,098 e organizzata alla perfezione dalla società Montecatini Marathon.

PODISMO

L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.

BASKET

Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.

BASKET

Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.

JUDO

Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.

PODISMO

Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.

none_o

"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli

none_o

Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
MONTECATINI
Il Pdl: "Il mercato coperto deve tornare a nuova vita"

14/5/2011 - 15:20

INTERVENTO DEL PDL SUL MERCATO COPERTO DI MONTECATINI

"Il Mercato Coperto e l’area circostante - scrive il Pdl - devono ritornare a nuova vita, superando le esperienze negative degli ultimi decenni per riportare attrattiva ed interesse.

Gli eroici commercianti rimasti devono essere supportati dall'amministrazione comunale affinché possano riprendere un trend positivo finanziariamente, così da attirare ancora nuovi commercianti per far si che questo mercato, una volta considerato il calmiere e l'aiuto economico per molte persone, possa tornare a svolgere questa funzione.

Ad oggi è irrisolta la questione degli arretrati sugli affitti. Riteniamo che l'amministrazione debba considerare la possibilità di spalmare le differenze dovute ancora non saldate in dieci anni anziché cinque, considerato che le attuali condizioni del Mercato Coperto non consentono a questi commercianti di sostenere tale onere.

Va sottolineato il sistema calmieratore, un tempo vanto di questo mercato e per questo è importante dare questa opportunità agli operatori, altrimenti si rischia di trasformare anche quest'area un deserto, perchè la maggior parte dei commercianti sarà costretta a chiudere, dopo decenni di attività, aggiungendo i propri fondi vuoti alle decine già esistenti nei dintorni.

Eppure l’elezione del Sindaco Bellandi fu festeggiata proprio dentro il Mercato, per dare un segnale inequivocabile che alle promesse elettorali sarebbero seguiti i fatti e l’impegno della Giunta, ma così non è stato.

Noi suggeriamo al Comune che coinvolga la Confcommercio o altri organi similari, per portare in fondo il progetto di riqualificazione dell’intera area, attraverso finanziamenti mirati. Alcuni lavori sono stati fatti, e non bisogna dimenticare che è stato grazie alla Giunta Severi, sebbene ci sia ancora molto da fare.

Sarebbe auspicabile che la zona del colonnato potesse essere sfruttata adeguandola con strutture di vetro o plexiglass per spazi food e no-food e che la pavimentazione fosse definitivamente sistemata.

Anche la parte destinata al mercato contadino necessita di una valorizzazione ed un restyling commisurato al prodotto venduto, così come possiamo vedere in tanti bellissimi e colorati mercati rionali di altre città. Non sono provvedimenti che richiedono impegni enormi, ma trasformerebbero il quartiere ampliando il famoso centro di Montecatini.

Infine devono essere creati dei parcheggi nelle zone limitrofe con disco orario per la prima ora favorendo esercenti e clientela, mentre si insiste nella possibilità di sfruttare, come già chiesto più volte piazza Battisti, che ha tutte le potenzialità per essere polo attrattivo con eventi di collegamento al mercato. Si potrebbe spostare il mercatino antiquario che adesso è in piazza XX settembre e che crea notevoli disagi ai residenti e a chi sceglie la nostra città per una gita domenicale.

La promozione e valorizzazione del Mercato porterà ricadute sicure anche sull'occupazione e vedremo meno macchine posteggiate davanti le due stazioni ferroviarie dei cittadini costretti ad andare altrove per lavorare".

 

Il Pdl di Montecatini

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




15/5/2011 - 11:10

AUTORE:
Genovese

Spunti concreti e interessanti. Finalmente un'opposizione costruttiva e propositiva. Potrei scommettere che questo intervento non sia stato scritto dal consigliere comunale andrea gabbani... tristemente noto come ideatore della nuova piazza cesare battisti...

15/5/2011 - 8:18

AUTORE:
Cinzia Silvestri

La Giunta Bellandi sta semplicemente portando avanti ciò che era stato iniziato dalla Giunta Severi e, per amor di verità, con la stessa pachidermica lentezza. Sugli adeguamenti dei canoni si può discutere quanto si vuole, ma esistono sentenze legali e il Comune non è un ente assistenziale. Tuttavia dal momento che l'amministrazione è consapevole di avere delle colpe (i ritardi nei lavori per esempio) dovrebbe senz'altro venire incontro alle richieste degli esercenti.

15/5/2011 - 0:29

AUTORE:
Lecca lecca

Bellandi e' bravo ed investe nel mercato

14/5/2011 - 17:14

AUTORE:
Luca

Ma questi da dove arrivano, dalla luna? Non hanno fatto un tubo in dieci anni al mercato. Anzi sono entrati in contenzioso per gli affitti. Almeno Bellandi la pavimentazione la sta facendo!