Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:01 - 22/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
BASKET

Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.

JUDO

Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.

PODISMO

Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.

BASKET

Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72

BASKET

Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.

BASKET

Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.

BASKET

Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.

BASKET

Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.

none_o

"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli

none_o

Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
VALDINIEVOLE
Selezionati 15 progetti nell'ambito di Idra (creazione di imprese femminili)

13/6/2011 - 10:42

Selezionate 15 donne per lo sviluppo di altrettante idee imprenditoriali al femminile con Idra (creazione di imprese femminili). Si è infatti recentemente conclusa la fase di selezione del Progetto Idra, finanziato dalla Provincia con risorse Fondo Sociale Europeo (100.000 euro), per la realizzazione di un percorso integrato volto a sostenere la creazione di impresa femminile. Sono state presentate 49 domande, fra le quali sono state selezionate 15 persone che hanno presentato le proprie idee imprenditoriali: 2 asili nido, 1 scuola d'infanzia bilingue, 1 ludoteca, 1 attività commerciale di vendita di artigianato locale, 1 negozio di fiorista, 1 impresa di pulizie, 1 attività commerciale di biancheria per la casa, 1 attività commerciale di vendita prodotti di filiera corta, 1 rosticceria, 1 agenzia di consulenza su opportunità finanziarie, 1 locale di ristorazione salutistica, 2 laboratori di pasticceria decorativa, 1 casa editrice per la promozione turistica del territorio pistoiese.

Le idee imprenditoriali avranno modo di evolversi e di concretizzarsi durante lo svolgimento del progetto, anche attraverso studi di fattibilità e analisi di mercato.L'amministrazione, a seguito di gara, per svolgere IDRA, ha incaricato un partenariato che vede Cescot capofila e Sophia, SPI & associati e Coldiretti soggetti partner.

"Con il progetto Idra abbiamo voluto dare una importante risposta allo sviluppo dell'imprenditoria femminile locale, unendo formazione e assistenza allo start up - dice l'assesore provinciale alla formazione Paolo Magnenensi -.  Era uno degli impegni della Provincia compresi nel Piano Straordinario per l'Occupazione Femminile: dare mezzi pratici a sostegno dell*imprenditoria femminile. Le aspiranti imprenditrici, con queste 15 idee imprenditoriali, parteciperanno a un percorso formativo, con supporto nella stesura del loro business plan. Dopodiché si svolgerà un tutoraggio per coloro che avvieranno effettivamente l*impresa con l'offerta gratuita di una serie di servizi di supporto allo start up, per accompagnarle per un intero anno e renderle gradualmente autonome attraverso un'assistenza consulenziale gratuita".

Idra era destinato a donne  espulse dal mercato del lavoro (in CIG straordinaria anche in deroga, o in mobilità) e/o alle donne disoccupate da più di 12 mesi. Il percorso è gratuito e prevede una parte teorica in aula con materie relative a gestione economico-finanziaria, amministrativa e fiscale, conoscenza dei principi organizzativi dell'impresa, capacità di comunicazione, tecniche di accoglienza della clientela; marketing promozione ed internazionalizzazione, l*ITC nelle piccole imprese; ricerca ed innovazione; diversity management e formazione specifica settoriale in base al settore in cui l'aspirante imprenditrice intende avviare l'attività.

Dopodiché per quelle che vorranno effettivamente partire con l'impresa seguirà la parte pratica di star up: assistenza alla costituzione con atto notarile se previsto, tenuta amministrazione e contabilità per un anno dall'avvio dell*attività, supporto nella presentazione di domanda di finanziamento agevolato o prestito bancario, supporto per rilascio di autorizzazioni, consulenza sugli obblighi relativi alla normativa sulla sicurezza. Si prevede la conclusione della formazione (sia in aula che individualizzata) entro novembre 2011, dopodiché l'assistenza consulenziale durerà fino a fine 2012.

Una risposta concreta dunque perché anche sul nostro territorio c'è un'emergenza occupazionale femminile espressa dagli elevati tassi di disoccupazione che mostrano un differenziale tra i generi di 5 punti percentuali e dalla presenza di un numero di donne in CIG in deroga più elevato rispetto agli uomini, in controtendenza con il dato regionale (1860 donne e 1615 uomini al dicembre 2010). 

Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: