Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Virtus Bologna – Estra Pistoia 57-67.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
I corsi sono rivolti ai principianti, sono pomeridiani e non hanno una durata definita.
UZZANO
Sabato 2 luglio, alle ore 20.30, l'Amministrazione comunale inaugurerà una nuova area a verde nel borgo medievale di Uzzano Castello, portando a compimento uno dei punti programmatici salienti presentati alle ultime elezioni amministrative. Si è deliberato, accogliendo il desiderio della popolazione, di denominare il nuovo spazio pubblico "Corte Don Rinaldo Stretti", in onore dello storico e assai amato Arciprete di Uzzano.
Don Stretti nacque a La Spezia il 2 gennaio 1900. Fu ordinato sacerdote a Sarzana il 26 maggio 1923 e inviato come parroco in varie comunità dello spezzino. Docente di materie letterarie, insegnò al seminario vescovile di San Severino Marche e ciò gli valse la nomina a Canonico della Cattedrale di Treia; venuto in Toscana, Diocesi di Colle Val d’Elsa, divenne insegnante presso il Seminario dei Padri Agostiniani di San Gimignano e parroco di S. Lucia a Barbiano. Nel 1963, si trasferì nella Diocesi di Pescia e fu nominato Arciprete di Uzzano e Rettore de La Costa. Divenne insegnante di religione presso le scuole elementari di Uzzano e di lettere al Convento di S. Maria in Selva, a Borgo a Buggiano. Di carattere gioviale ed estroverso, gli uzzanesi trovarono in lui un padre premuroso e un amico. Molto affabile con i bambini e i ragazzi, ogni giorno si rendeva disponibile per aiutarli nello svolgimento dei compiti e a settembre, prima dell’inizio della scuola, promuoveva il ripasso generale del programma intrapreso nell’anno precedente; naturalmente, non mancavano mai i momenti di gioco e gustose merende a suon di pane e cioccolata, che egli aveva premura di preparare. Molto caritatevole, ogni settimana si recava con la sua "Bianchina" a portare la spesa alle famiglie in gravi difficoltà economiche. Novantenne e fortemente minato nella salute, morì il 4 marzo 1990 all’Ospedale di Pescia, accudito dai parrocchiani, che si recavano a turno al suo capezzale per assisterlo. Riposa nel Cimitero di Uzzano e, nonostante siano passati più di vent’anni dalla sua morte e che egli non abbia parenti in zona, sulla sua tomba non mancano mai i fiori freschi.
Al termine della cerimonia d'inaugurazione, la Schola Cantorum San Martino di Uzzano terrà il saggio di fine anno scolastico presso il loggiato del Palazzo del Capitano, in Piazza Umberto I.