As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
di Gabriele Giachi
Sport, bella parola! Soltanto pronunciarla fa star bene, porta alla mente divertimento, tempo libero, gioventù (l’ età non conta niente), salute, amici, risultati e chi più ne ha più ne metta! Un “conforto” per tutti, per crescer bene, per saper cosa fare finiti i compiti e finito il lavoro, per tener spento il pc e la tv e per non dimenticarsi che siamo fatti anche di muscoli da tener vivi. Ovviamente non è tutto oro quello che luccica e non possiamo sorvolare su alcuni aspetti che devono esser valutati.
Lo sport prevede a differenza della “semplice” attività motoria agonismo ed è qualcosa da prendere leggendo sempre le istruzioni ed evitando sovradosaggi. Assistiamo a scandali legati a scommesse ed a manipolazioni che rendono meno credibili alcuni risultati per non parlare della inestirpabile (si spera non ancora per molto) piaga doping. Ragazzi giovanissimi circondati da fanatici genitori travestiti all’ occorenza/convenienza da allenatori nonché manager, desiderosi di veder il proprio figlio primeggiare senza scrupoli sul compagno di banco o sul figlio del vicino di casa…Quanta etica perduta o mai avuta!
“È provato che chi crede che l’ attività fisica sia piacevole e divertente tenda maggiormente a impegnarsi nello sport – spiega Reema Sirriyeh, ricercatore dell’Università di Leeds -. Lo studio dimostra che evidenziare i benefici emotivi, piuttosto che quelli per la salute dell’organismo, determinati dallo sport motiva i giovani a praticare più attività fisica”. Lo sport deve e non dovrebbe accompagnare ogni singola persona verso traguardi di benessere personale ed è qui che l’ agonismo entra in competizione con se stesso e forse con una accessibile attività motoria.
Parlo da agonista e sento di affermare che partecipare ad eventi è gratificante e motivante, mette in risalto il proprio livello raggiunto e dà gli opportuni stimoli per proseguire e emozioni che non si dimenticano. Il rovescio della medaglia è intrinseco nella ricerca del risultato che crea stress anche negli atleti più preparati, distoglie l’ attenzione da tanti altri aspetti importanti della vita e crea una pericolosa dipendenza…
L’ attività motoria (intesa come pratica di qualsiasi disciplina) allontana anche se non esclude alcuni rischi sopra elencati portando ognuno ad un livello psico fisico che consenta di vivere la propria vita senza esser schiavi di nessuna “gara”, l’ automotivazione in questo caso è essenziale e può esser alimentata dalla ricerca di divertimento e del peso forma ideale. Iniziamo quindi ad accettare di poter giocare a tennis senza partecipare ad un torneo, nuotare senza gareggiare etc. e lasciamo che l’ appellativo di sportivo sia idoneo per chiunque scelga il moto alla sedentarietà. Oltre lo sport per non smettere di amarlo. De Coubertin più attuale di sempre!