Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Grande prestazione del Borgo
Al termine di una partita combattutissima il Borgo ottiene una vittoria definita dal Presidente Massimo Cardelli "Storica"
Ottima prova del collettivo con Bomber Paganelli a fare la differenza (fisico possente e atteggiamento in campo che alcuni addetti ai lavori avvicinano a Luca Toni).
Battuto il Rimini 2-1, che comunque non demerita e nel secondo tempo attacca, ma la difesa del Borgo non si lascia sorprendere.
Mister Colonnello è commosso, elogia i suoi, soprattutto per la gran forza di volontà dimostrata quando sono rimasti in dieci uomini: la squadra c'è e darà grandi soddisfazioni.
Già pensa all'Alessandria prossimo avversario domenica 18 settembre che è a punteggio pieno ed ha vinto oggi in trasferta a Santarcangelo di Romagna 1-0.
Il tabellino della gara
AGLIANA.Il Borgo scrive un’altra pagina della sua storia cogliendo il primo successo nel calcio professionistico.
Sul neutro di Agliana (lo stadio Benedetti è ancora indisponibile) i ragazzi di mister Colonnello, battono 2-1 il Rimini, dimostrandosi squadra si giovane, ma già pronta per affrontare la categoria.
Partono subito forte gli ospiti, schierati con il 4-2-4 da mister D’Angelo.
Il Rimini spinge a destra con Spighi che al secondo minuto si fa subito vedere con un tiro cross che termina alto. Tre minuti più tardi è sempre la veloce ala destra dei romagnoli a mettere scompiglio nella retroguardia termale e Crociani, battuto sul tempo, lo trattiene in area costringendo l’arbitro a decretare il rigore.
Dal dischetto si presenta Buonocunto che segna portando in vantaggio i suoi. La risposta del Borgo arriva con Stella che ci prova da fuori. La pressione dei locali sale e il pareggio arriva al 13’ grazie ad una "papera" del portiere del Rimini: Paganelli di testa spizza in area un lancio dalla mediana, Zanetti tocca all’indietro verso Scotti che manca clamorosamente la sfera incassando il gol. La reazione della squadra di mister D’Angelo è decisa e al 15’ la traversa nega la gioia della rete a Zanigni.
Il Borgo però resta concentrato e ottiene il vantaggio grazie ad uno schema su punizione.
Il calcio piazzato dal limite dell’area lo batte Re che tocca corto verso Crociani che entra in area e batte deciso sul primo palo, Scotti devia con le mani e sulla ricaduta della sfera il più lesto è Paganelli che insacca di testa.
Il Borgo vola sulle ali dell’entusiasmo e al 26’ Paganelli lanciato a rete viene steso fuori area da Zanetti che viene espulso. Il primo tempo si chiude senza altre emozioni e a inizio ripresa mister Colonnello ridisegna la squadra usando due cambi.
Al 53’ però il Borgo si complica la vita da solo: su una ripartenza del Rimini Strambi è costretto a uscire e si ritrova con la palla in mano fuori area e il direttore di gara gli mostra il cartellino rosso.
Ristabilita la parità numerica gli ospiti sfiorano più volte il pari.
Prima è Spighi che al 71’ coglie una traversa, mentre nei minuti successivi ci provano Monac e poi Baldazzi.
Il Borgo però tiene e al fischio finale inizia la festa per la prima vittoria tra i professionisti.
BORGO A BUGGIANO: 2 - RIMINI: 1
BORGO A BUGGIANO: Strambi, Tafi, Crociani (Dal 46’ Di Stefano), Maretti, Castaldo, Settepassi, Re (Dal 46’ Di Martino), Corsi, Paganelli, Ricupa, Stella (Dal 43’ Grandi).
Allenatore: Colonnello.
A disposizione: Gialdini, Rocchi, Checchi, Mugelli.
RIMINI: Scotti, Rosini, Gasperoni (Dall’85’ Brighi A.), Mastronicola (Dal 68’ Monac), Zanetti, Valeriani, Spighi, Brighi M., Zanigni, Baldazzi, Buonocunto (Dall’80’ Onescu).
Allenatore: D’Angelo.
A disposizione: Semprini, De Luigi, Bufalo, Cardinale.
ARBITRO: Cangiano di Napoli.
RETI: al 5’ Buonocunto su calcio di rigore, al 13’ autogol di Gasperoni, al 34’ Paganelli.
NOTE: espulsi al 26’ Zanetti e al 53’ Strambi. Spettatori: quattrocento circa.
I migliori del Borgo: Paganelli su tutti, ma molto bene Settepassi e Corti a centrocampo e Tafi in difesa.