Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Virtus Bologna – Estra Pistoia 57-67.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
I corsi sono rivolti ai principianti, sono pomeridiani e non hanno una durata definita.
Il 19 gennaio scorso, presso la sede del consiglio regionale, si è svolto il convegno dal titolo “Garantire i diritti degli studenti disabili. La scuola è di tutti: Nessuno sia escluso” al quale il Circolo1 PD di Montecatini Terme era stato invitato come relatore.
Leonardo Magnani, il segretario del Circolo 1 PD di Montecatini Terme, riassume così il risultato dell'incontro:
<< Nel corso di un importante e partecipato seminario, svoltosi giovedì scorso in Consiglio Regionale ed organizzato dal Partito Democratico regionale, sul tema : “ Nessuno sia escluso, la scuola è di tutti “ , si è discusso specificatamente su come garantire i diritti degli alunni disabili mettendo a confronto le varie esperienze e le buone pratiche nell’ambito delle varie realtà territoriali della nostra regione.
Durante il convegno, moderato efficacemente da Daniela Lastri, responsabile regionale scuola PD, si sono succeduti interventi da parte di rappresentanti delle associazioni e delle consulte dei disabili, di dirigenti scolastici e insegnanti, di amministratori provinciali e consiglieri regionali, del vicepresidente nonché assessore all’istruzione della Regione Toscana Stella Targetti, del segretario regionale PD toscano Andrea Manciulli e della direttrice dell’ufficio scolastico regionale della Toscana Angela Palamone.
Anche il partito democratico di Montecatini, con il segretario del circolo 1 Leonardo Magnani, attraverso un documento unitario su scuola e disabilità, ha avanzato una serie di richieste e proposte volte a rendere esigibili in modo sostanziale i diritti dei disabili alla luce anche della rilevante sentenza della Corte Costituzionale del 2010 e della normativa contenuta nella convenzione delle Nazioni Unite del 2006 resa esecutiva dall’Italia nel 2009. Leonardo Magnani nel suo intervento ha sottolineato come il diritto del disabile alla istruzione debba essere configurato come diritto fondamentale e come la fruizione dello stesso debba essere assicurata attraverso misure di integrazione e di sostegno idonee a garantire allo studente disabile la frequenza degli istituti di istruzione.
Il segretario del Circolo 1 del PD montecatinese si è poi soffermato sulla reale situazione in provincia di Pistoia illustrando i dati contenuti nel documento unitario condiviso da Anief Toscana, da Flc –Cgil Pistoia, Cisl Scuola Pistoia , Uil Scuola Pistoia e dallo Snals Pistoia e dalle associazioni, “Azzurra”, TUTTINSIEME” e Associazione Valdinievole per la Difesa della Scuola Pubblica” che evidenziano una situazione di grave criticità per la tutela del diritto all’integrazione e all’istruzione dei bambini diversamente abili per l’anno scolastico corrente.
Un sentito ringraziamento è stato rivolto alle associazioni, ai sindacati, al responsabile scuola del partito democratico di Pistoia che hanno accolto la proposta di tale documento che ha permesso di avere un quadro di riferimento sul problema dei diritti dei disabili nella nostra realtà e che impegna tutti, ai vari livelli istituzionali, a mettere in atto le azioni possibili, coinvolgendo particolarmente le famiglie, stabilendo precise priorità al di là delle difficoltà finanziarie contingenti, affinché si arrivi ad un effettivo esercizio del diritto allo studio garantendo nel contempo anche il trasporto degli alunni disabili.
A tal proposito la Regione Toscana ha stanziato un milione di euro, frutto di un recente protocollo di intesa siglato con l’Ufficio Scolastico Regionale.
I contributi presentati all’incontro verranno ripresi e sviluppati nell’ambito di una conferenza programmatica regionale che sarà organizzata in primavera dal PD toscano le cui conclusioni verranno presentate ai vari livelli istituzionali nazionali. >>