Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Nella prestigiosa cittadina termale della Valdinievole, una delle più rinomate a livello europeo, frequentata dai nomi noti della Belle Epoque tra cui Rossini, Verdi, Strauss, D'Annunzio, Puccini, ha trovato posto per il suo vernissage anche la squadra 2012 di Top Race Team, che quest’anno è diventata la squadra ufficiale di Scapin, prendendo il nome di Scapin Factory Mtb Team.Il Grand Hotel Croce di Malta di Montecatini Terme, un 4 stelle Superior tra i più prestigiosi ed eleganti della città, ha tenuto a battesimo questa partnership, offrendo in un certo modo le sua acque benefiche per un battesimo che ha riunito due realtà, una imprenditoriale, simbolo di tecnologia e design “Made in Italy" e l’altra sportiva, sinonimo di passione e stupendi risultati. L’avanzatissima tecnologia costruttiva e la qualità dei prodotti Scapin ha incontrato uno degli emblemi del ciclismo toscano, terra di passione e di campioni delle due ruote.Scapin Factory Mtb Team rappresenterà l’immagine sportiva nella mountain bike di Scapin che ha dotato gli atleti della squadra dei suoi prodotti al top di gamma, come la front da 29” presentata all’ultima fiera di Padova, la Oraklo 29” con cui correrano gli atleti del team, ma anche la Vyrus e la Murdok; per l’allenamento, Scapin ha fornito agli atleti Elite anche il modello strada Blake 12k.
Il “Team Made in Italy” farà il suo decimo esordio agonistico domenica 18 marzo a Monteriggioni, a cui il presidente, Stefano Gonzi, ha già rivolto gli sguardi: “I nostri obiettivi, già a partire da Monteriggioni, sono quelli di ripetere l’entusiasmante stagione 2011 in cui abbiamo colto 48 vittorie e tanti podi, un titolo tricolore marathon, tre titoli regionali e due vittorie negli Scapin Italian Mtb Awads. La squadra seguirà tutte le tappe degli Ima Scapin, la Coppa Toscana e parteciperemo anche al Campionato Italiano Marathon di Schio"
Scapin Factory Mtb Team sarà composto da tre atleti Elite, un Under 23, uno Junior e sette amatori che si sono trovati per la prima volta tutti insieme in occasione della presentazione. Abbinati nella loro introduzione agli sponsor, Scapin, Outwet, Miche, Limar, B People, Formula, Ari Bike, Northwave, Easy Tubeless, PowerBar, GiesseGi, Riri, Bottonificio Lenzi, Tessitura Biagioni, Grand Hotel Croce di Malta, tutti gli atleti hanno fatto la loro personale presentazione.”Questa più di una squadra è una famiglia, tra noi c’è molta armonia e tranquillità e questo crea un’ambiente dove l’amicizia è un ancora un valore. Questo è il secondo anno che gareggio nel team di Stefano e mi sento pronto a fare meglio del 2011, ho impostato la mia preparazione per essere pronto da subito per gareggiare ad alti livelli”, le parole di Gabriele Giuntoli sono state le prime a svelare le ambizioni degli atleti, tra questi figurano anche due ragazzi colombiani, Diego Alfonso Arias e Julio Humberto Caro, che cercheranno con la squadra di Montemurlo i propri motivi della stagione.
Julio Humberto Caro, 27enne di Reavida, che ha già gareggiato dal 2006 al 2010 in tre diverse squadre italiane cerca dopo un’anno trascoso in Colombia il suo riposizionamento al top e spera di essere al mondiale marathon con la maglia della sua nazionale: “Mi piacerebbe ripetermi agli stessi livelli di quando già correvo quì in Italia, ringrazio Stefano di avermi dato questa nuova opportunità. Il mio sogno è quello di fare il mondiale marathon con la nazionale del mio paese al termine di una buona stagione”Per Diego Alfonso Arias il 2012 sarà tutto una novità, le nostre diverse abitudini, la lingua, le corse, ma nulla cambierà in gara per il 24enne di Piedralarga. Il Campione Nazionale Marathon, vincitore della Copa Nacional Shimano, Copa Bogotà e Copa Cundinamarca, è stimolato dal confronto con i nostri corridori: "Cercherò di fare del mio meglio, so che non sarà facile perchè devo ambientarmi in un nuovo paese, per me è la prima volta lascio la Colombia. Ho visto che anche da voi le biciclette hanno due ruote, il manubrio e i pedali, questi li so usare bene, è con la mountain bike che dovrò far vedere quello che sono in grado di fare. Spero di poter ricambiare con dei buoni risultati la fiducia che hanno in me Stefano Gonzi e la squadra”Confermato il gruppo amatoriale, formato dal Campione Italiano Marathon Master 5, Gianluca Galardini, Nicola Morozzi (Master 4) vincitore del circuito "Scapin Italian Mtb Awards", Matteo Dolfi (Master 2), Andrea Vettori (Master 5). I primi due sono le colonne del team di Montemurlo, con Stefano Gonzi, hanno condiviso tutti i nove anni passati insieme, ma anche Dolfi e Vettori, che iniziano il loro secondo anno nella squadra stanno contribuendo anche lontano dai campi di gara alla storia presente della squadra. Per Galardini non sarà facile migliorare le sue 26 vittorie in 30 gare raccolte nel 2011, a Morozzi, dopo 20 anni di corse, basterebbe ripetere un’annata come l’ultima, gli stessi propositi accomunano anche Vettori e Vettori.
Dei nuovi arrivati fanno parte il bolognese Michele Gaeta, che affronterà il suo primo anno da Under 23, lo Junior pistoiese Enrico Malavarca (16 anni) che nella scorsa stagione ha concluso al terzo posto il Campionato Toscano UISP, il pistoiese Daniele Gherardini, il bolognese Cristian Guglielmi (Master 1) e l’elbano Maurizio Melis, responsabile ed ideatore del percorso della “Capoliveri Legend Cup” che sogna un posto sul podio in maglia Scapin nella sua gara. L’entusiamo e la consapevolezza di essere entrati in un bel gruppo, sono emersi dalle loro parole quando hanno avuto nelle mani il microfono, l’orgoglio di fare parte di una squadra di alto livello è un sogno per molti, loro lo hanno realizzato a Montecatini Terme in un sabato di fine inverno.
Scapin Factory MTB Team - Organico atleti
•Gabriele Giuntoli, nato nel 1986 – Uzzano (PT), Elite
• Julio Humberto Caro Silva, nato nel 1982 – Reavida (Colombia), Elite
• Diego Alfonso Arias Cuervo, nato nel 1988 – Pedralarga (Colombia), Elite
• Michele Gaeta, nato nel 1993 – Monte San Pietro (BO), Under 23
• Enrico Malavarca, nato nel 1995 – Speadino Agliana (PT), Junior
• Matteo Dolfi nato nel 1978 – Montecatini Terme (PT) – Master 1
•Cristian Guglielmi, nato nel 1983 – Porretta Terme (BO), Master 1
•Daniele Gherardini, nato nel 1973 – Pieve a Nievole (PT), Master
•Maurizio Melis nato nel 1977 – Capoliveri (LI), Master 2
• Nicola Morozzi nato nel 1966 – Scandicci (FI), Master 4
•Gianluca Galardini nato nel 1961 – Pistoia, Master 5
• Andrea Vettori nato nel 1958 – Pistoia, Master 5
Scapin Factory MTB Team - Lo staff
Presidente - Stefano Gonzi; Vice Presidente -Patrizia Giovannini Direttore Sportivo - Liberto Savelli Medico Sportivo - Francesco Panzera Meccanico – Alessio Seri Addetto Stampa – Giovanni Perego
Scapin Factory MTB Team - Sponsor & Partners SCAPIN BikesProduzione biciclette da corsa e mountan bike di alta qualità, Piove di Sacco (PD)
OUTWET by WAY POINTIntimo tecnologico, Montemurlo (PO)
MICHERuote e componenti per bicicletta 100% Made in Italy, San Vendemiano (TV)
LIMARDal 1986 caschi e occhiali da bici e sci per la sicurezza della persona, Costa di Mezzate (BG)
GiesseGiAbbigliamento e accessori da ciclismo, Vallà di Riese Pio X (TV) NORTHWAVEAzienda leader nel settore bike con calzature ed abbigliamento tecnico, Onigo di Pederobba (TV)
B PeopleCollezione selle, Riese Pio X (Treviso)
FORMULAFreni a disco per biciclette, Prato
ARI BIKECorone strada e mountain bike in ergal, Albizzate (VA)
PowerBarIntegratori alimentari e prodotti energetici per lo sport, Bosco di Scandiano (RE)
ARCHE EASYTUBELESSProdotti autosigillanti per ruote e per la manutenzione della tua bicicletta, Crema (CR)
TESSITURA BIAGIONI GIACOMOTessitura meccanica per conto terzi, Agliana (PT)
BOTTONIFICIO LENZI 1955Manifattura e distribuzione bottoni, Osmannoro (FI)
TESSITURA BIAGIONI ROBERTOTessitura meccanica per conto terzi, Agliana (PT)
RIRI GroupProduzione di zip e bottoni di lusso, Tirano (SO)
STIRO IDEA snc
Grand Hotel Croce di Malta
Lady Bikemozionali
Macchine da Stiro Industriali, PistoiaGrand Hotel 4 stelle Superior Wellness & Golf, Montecatini Terme (PT)