Sono stati giorni di grande entusiasmo in casa Pistoia Basket Junior per il “Red Christmas Party” che ha regalato momenti di gioia e di condivisione sul parquet del PalaCarrara con la presenza di centinaia di ragazzi che si sono ritrovati poco prima di Natale.
Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Borgo affronta la Giacomense in una gara che può dare nuovi stimoli agli azzurri.
La classifica è molto "corta" : gli emiliani hanno bisogno di punti per evitare i playout, gli azzurri per pensare in "grande".
Mister Firicano: «Se vinciamo possiamo pensare in grande»
Gli avversari Staffolani-Dal Rio: i gemelli del gol Andrea Staffolani (12 gol in 27 partite) e Lorenzo Dal Rio (5 gol in 21 partite) sono la temibile coppia d'attacco in forza alla Giacomense di mister Massimo Gadda. Simone Caciagli e Davide Vagnati sono invece i due perni del centrocampo. De March, Lorusso, Ortolan, Minardi e Parenti, poi, compongono la linea arretrata. I grigiorossi di Masi San Giacomo, minuscola frazione del Comune di Masi Torello (466 abitanti), sono squadra giovane e tosta, soprattutto tra le mura amiche.
Vengono dal perentorio 4-0 rifilato domenica scorsa alla Sambonifacese (che fa il pari con il 4-0 subito nel turno precedente con il Santarcangelo) e non vogliono certo arrestare la corsa verso la salvezza in Seconda Divisione.
Al Benedetti di Buggiano, il 13 novembre 2011, finì 2-0 per gli azzurri allora guidati da mister Gianluca Colonnello: di Stella e Rocchi le reti per i padroni di casa. I ferraresi vorranno oggi rendere il favore.
La loro è una classifica non proprio tranquilla: a sette punti dal Borgo, che pare lontanissimo, hanno il Mantova e il Montichiari, squadre che se il torneo finisse oggi giocherebbero lo spareggio per rimanere in categoria, a sole tre e quattro lunghezze. In pratica ad una partita di distanza.
Ecco perché la sfida odierna rappresenta per gli emiliani uno spartiacque fondamentale per il prosieguo della stagione.
BORGO A BUGGIANO Se Valenzana, Sambonifacese e Lecco sono quasi spacciate, la Giacomense, che oggi allo stadio Bellini di Portomaggiore riceve il Borgo (fischio d'inizio ore 15, arbitro Ivan Magnani di Frosinone), non vuole certo essere risucchiata in zona spareggio playout
La formazione di Masi San Giacomo farà di tutto per portare a casa un risultato che le consenta di aggiungere distacco alle inseguitrici.
Stanno qui i problemi da affrontare: «Loro lottano per la salvezza e oggi vorranno vincere a tutti i costi – dice Firicano – scenderanno in campo per batterci e questo non è un mistero. Sono una buona squadra con alcune individualità da tenere d'occhio, come Dal Rio e Staffolani, giocano con un 5-3-2 e hanno buoni difensori centrali e un buon reparto offensivo, i quaranta gol messi a segno dimostrano che gli attaccanti sono di prima fascia. È una squadra che rispettiamo molto e che in classifica è distante da noi sette punti, ma non sarà una partita diversa dalle altre. Ogni domenica il campionato propone sfide difficili ed equilibrate, battaglie giocate sempre sul filo di lana».
Il Borgo però arriva a questa trasferta in terra ferrarese con l'umore a mille e con meno pressione: la salvezza raggiunta con il sonante 3-0 rifilato alla Valenzana è la spinta giusta per preparare le restanti partite senza nessun tarlo per la testa. Le sette giornate al termine del campionato sono anzi occasioni da sfruttare per rimpinguare il carnet accumulato fin qui. «Noi stiamo bene, sia fisicamente che mentalmente – continua il mister siciliano – le ultime uscite ci hanno dato una sicurezza importante. Ma non vogliamo fare proclami: i ragazzi sanno perfettamente che come ogni domenica sarà il campo a parlare, a dire come stiamo e chi vogliamo essere. Noi andiamo a giocare la nostra solita partita e se dovesse arrivare una vittoria a quel punto potremo iniziare a pensare in grande. Certo: perché non possiamo farlo".
Intanto le quote per la gara vedono favorita la Giacomense a 2.30
il pareggio è quotato a 2.90 e la vittoria del Borgo a 3.30.
Niente appare scontato.