Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:01 - 09/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Chiedo scusa, forse non ho capito io.

Se le inadempienze che dichiari sono dl 2015 e del 2019, perché avrebbero dovuto rifiutare il rinnovo nel 2012?
BASKET

Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.

BASKET

Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.

PODISMO

Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.

BASKET

E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.

TIRO A SEGNO

Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.

PODISMO

In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del  comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.

BASKET

Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.

none_o

Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PESCIA
Un unico logo per i fiori di Pescia e Viareggio

26/4/2012 - 11:44

Un logo per i fiori di Pescia e Viareggio per promuovere tutte le produzioni di tutto il distretto, creando una sorta di marchio territoriale: emblema visibile di un cambiamento radicale. Un cappello unico che identifica in fiere ed altri eventi le iniziative di tutti gli attori del polo floricolo. A cinque mesi dall'insediamento del nuovo comitato del Distretto floricolo interprovinciale Lucca-Pistoia, presieduto da Marco Carmazzi, un altro tassello è stato posto per il rilancio di uno dei comparti più rilevanti dell'economia toscana, che coinvolge oltre 500 aziende che producono fiori, fronde e piante fiorite in vaso.
L'approvazione del piano promozionale 2012, da parte del comitato del Distretto la settimana scorsa, è una novità rispetto al passato. "Un inizio di pianificazione della promozione - ha spiegato il presidente Marco Carmazzi -. Veniamo da una storia dove ognuno ha sempre fatto per conto proprio, sia nell’organizzazione che nella ricerca di finanziamenti: una modalità che ha ridotto l'efficacia delle attività di promozione".
La promozione coordinata è il terzo dei quattro punti fissati dal presidente Carmazzi in sede di insediamento, da realizzare entro un semestre. In precedenza erano state approvate le linee guida per favorire progetti di ricerca (tra cui uno studio per capire le esigenze logistiche nel settore) e per velocizzare l'utilizzo di energie alternative per il riscaldamento delle serre. Risparmio sui costi e innovazione sono presupposti essenziali per la sopravvivenza e lo sviluppo del floricolo toscano. Ora si è aggiunto un altro elemento fondamentale, la promozione.
Il piano 2012 approvato prevede 4 fiere, 6 eventi, 3 workshop, una missione in Russia a settembre e ben 10 attività sul territorio: dal Floraviva a Pescia al Verdemura a Lucca. Tutte iniziative, ed è questa la novità, realizzate sotto il logo del Distretto.
Questi appuntamenti sono la parte più esplicita del piano, ma la base perché le iniziative siano efficaci sta a monte, con la condivisione da parte di tutti i soggetti coinvolti (aziende, organizzazioni agricole ed enti pubblici) dell'essenza di due concetti: marketing e distretto.
Il marketing e la comunicazione, si legge nel documento, dovrebbero essere parte integrante e basilare per commercializzare un prodotto, prima ancora di programmare la produzione. Non è semplice e serve tempo prima che questo ribaltamento di prospettiva venga introitato da tutte le aziende, ma le fondamenta sono state poste.
Distretto. In tutte le definizioni di distretto produttivo è presente l'elemento fiduciario tra gli attori del territorio. Componente essenziale che favorisce la riproduzione di competenze e tradizioni che permettono di godere di una immagine di affidabilità e ottenere vantaggi economici.
Un elemento che finora è mancato, causando uno stallo. Il cui emblema è l'impasse sulla gestione dei due mercati di fiori di Pescia e Viareggio. Pure questo punto potrebbe essere sbrogliato a breve.
"Se sbrogliamo anche l'intricato nodo della gestione dei mercati, avremo posto le basi teoriche per dare futuro al Distretto floricolo - spiega il presidente Marco Carmazzi -. Se ciò non avvenisse, fedele alla promessa fatta a novembre, toglierò il disturbo. Sono convinto delle potenzialità del Distretto, ma occorre evitare di far girare a vuoto una macchina resa sterile da infinite discussioni".
"Il lavoro condotto da questo comitato e dal presidente Carmazzi in primis è stato lodevole - commenta Francesco Sossi, direttore di Coldiretti Pistoia e componente del Comitato del Distretto -. L'appoggio di Coldiretti, come componente del comitato del Distretto, al suo operato è totale. I presupposti perché 'fiorisca' un reale spirito collaborativo ci sono. Ma, concordiamo con la visione del presidente: non ci piace il tirare a campare".

Fonte: Coldiretti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: