Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Terza edizione di “Vivere l'Appennino” e ancora una volta tantissime iniziative dedicate alla montagna tosco-emiliana. Le province coinvolte, quest'anno, sono quattro: Pistoia, Prato, Modena e Lucca, tutte a Montecatini per mostrare la cultura, i sapori e le tradizioni dei propri territori. Per l'occasione, questo fine settimana e il prossimo, Mondolandia Village, nell'area ex tiro a volo, aprirà le porte ad una serie di incontri ed eventi da non perdere. Il costo del biglietto è di 5 euro per gli adulti e di 3 per i bambini
Impossibile descrivere tutte le iniziative e le sorprese che gli organizzatori hanno preparato, a cominciare da “La piazzetta dei sapori”, dove, col patrocinio di Slow Food, sarà possibile assaggiare gratuitamente i cibi locali, oppure “La piazza VAP”, per un self-service dei prodotti tipici.
Ma chi al cibo preferisce l'attività sportiva avrà a disposizione un campo da golf per esercitarsi con le buche, mentre il Cai di Pescia offrirà una parete rocciosa per simulare una scalata e una mongolfiera consentirà a chi non soffre di vertigini di ammirare la Valdinievole dall'alto.
Gli amanti della cultura troveranno al cinema Imperiale di Montecatini due film che raccontano l'Appennino e i personaggi che lo abitano. Ieri sera è stato proiettato “Una gita scolastica” di Pupi Avati, mentre la settimana successiva, alla presenza della regista, “Questa storia qua”, un cortometraggio dedicato a Vasco Rossi, nato a Zocca in provincia di Modena.
La mattina di sabato spazio all'incontro “Mamma, ti spedisco un fiocco di neve”, per ripercorrere la storia dell'esercito brasiliano sulla linea gotica durante la seconda guerra mondiale, mentre nella “Piazza d'armi”, allestita per l'occasione, saranno esposti carro armati dell'ultimo conflitto bellico.
Venerdì 18, i ragazzi potranno incontrare Tata Lucia Rizzi, divenuta famosa grazie alla tv: l'obiettivo è nobile, ovvero acquistare una lavagna elettronica multimediale per le scuole di Montecatini.
Insomma iniziative per tutti i gusti, con l'Appennino tosco-emiliano come denominatore comune. “Il nostro obiettivo – racconta Massimo Puccinelli, uno degli organizzatori – è dare vita ad una manifestazione a 360 gradi che descriva ogni aspetto della montagna, dal divertimento alle attività commerciali”.
L'evento ha il patrocinio della Regione Toscana e di quella dell'Emilia-Romagna, ma al progetto hanno fornito un appoggio fondamentale anche Assindustria Pistoia e la Camera di Commercio. “Vogliamo ottenere uno spazio a Expo 2015 – continua Puccinelli – per ottenere un po' di visibilità su un palcoscenico così prestigioso. Se è vero che a Milano per l'occasione arriveranno 30 milioni di visitatori, saremmo felici di portarne anche soltanto una piccola parte sul nostro territorio”.
L'appuntamento, allora, è a Mondolandia Village, per sostenere una montagna così bella e ancora tutta da scoprire
di Giacomo Ghilardi