Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Montecatini stende il “green carpet” per la serata di gala tutta dedicata alla nazionale guidata da Giovanni Trapattoni. Lunedì sera il Tettuccio, illuminato da un suggestivo fascio di luce verde, ha dato il suo benvenuto alla nazionale di calcio irlandese al gran completo. A fare gli onori di casa il sindaco Giuseppe Bellandi, accompagnato da una madrina d'eccezione: Stefania Bivone, Miss Italia 2011.
“Porto i miei saluti all'Eire – ha esordito il primo cittadino – con la testa e con il cuore. E' una grande fortuna per Montecatini ospitare una squadra forte e orgogliosa come l'Irlanda, peraltro guidata da un uomo unico come Trapattoni, che conosce la nostra città e sa quanto di buono possiamo offrire ai nostri ospiti”.
Il sindaco ha portato alla squadra anche gli omaggi del Governatore della Toscana Enrico Rossi, che ha ricordato il lungo rapporto di amicizia che da tempo lega i due paesi. “Spero che Italia e Irlanda – ha concluso con una battuta Bellandi – possano di nuovo affrontarsi in finale dei campionati europei. Noi porteremo il vino e voi la birra, in questo modo gli sconfitti si consoleranno bevendoci su!”.
Ospite della serata, anche l'ambasciatore irlandese in Italia Patrick Hennessy che ha ricordato una curiosa coincidenza. Giovanni Trapattoni, infatti, è nato il 17 marzo, proprio nel giorno di San Patrizio e festa nazionale irlandese. Ennesima dimostrazione che Dublino è da sempre nel destino del Trap. “La vostra calorosa accoglienza mi ha davvero emozionato – ha ammesso l'allenatore italiano all'inizio del suo intervento – anche perché col tempo sono diventato più sensibile. Siamo riconoscenti a Montecatini e a tutti i suoi abitanti, senza dubbio qui potremo allenarci nel modo migliore. Sono venuto a Montecatini la prima volta nel 1958, col Milan. Da quella volta me ne sono innamorato per sempre”.
Una battuta non può che riguardare l'Italia di Cesare Prandelli, avversaria dell'Irlanda, in questi giorni in ritiro a Coverciano. “Quando abbiamo scelto di venire in ritiro in Toscana – ha ammesso Trapattoni – non sapevamo che gli azzurri si sarebbero allenati a pochi km da noi, ma questo non è certo un problema. Crediamo i noi e siamo sicuri di poter battere qualunque avversario”. A dispetto dei luoghi comuni, secondo il Trap, italiani e irlandesi sono molto simili, soprattutto nel modo in cui i due popoli vivono le passioni sportive. “Il mio paese natale – ha detto – ricorda molto l'Irlanda in cui vivo adesso. Per questo mi sento a casa”. L'Irlanda, del resto, ha adottato Trapattoni come un figlio, tanto che una delle sue frasi storiche è diventata il titolo di una celebre canzone in testa a tutte le classifiche. Il rapporto che lega Trapattoni a Montecatini, dunque, è decennale. “Speriamo che la fortuna di Trapattoni in Valdinievole continui” si è augurato John Delaney, presidente della Federazione calcio irlandese.
I tifosi italiani, ovviamente, possono fare tutti gli scongiuri del caso, ma l'accoglienza lunga un'intera settimana che quest'anno Montecatini ha riservato al Trap è davvero straordinaria.
di Giacomo Ghilardi